Home Eventi Cinema&Storia e altri quattro Progetti per le scuole nel 2014

Cinema&Storia e altri quattro Progetti per le scuole nel 2014

cinema-e-storia-65y5t5Arrivano nel 2014 cinque “Progetti per le scuole” – “Cinema&Storia”, “Cinema&Società”, “Il terrorismo raccontato ai ragazzi”, “Nei luoghi di Moravia” e “Voci nel deserto” – curati dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e promossi dalla Regione Lazio nell’ambito di “Fuoriclasse – Idee e progetti per una scuola protagonista” in collaborazione con l’Assessorato alla Formazione Ricerca, Scuola e Università della Regione Lazio, il Comune di Roma con l’Istituto Luce Cinecittà, le Giornate degli Autori, l’Associazione Fondo Alberto Moravia, il gruppo teatrale di Voci nel Deserto e il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT.

Si ricomincia con “Cinema&Storia”, l’iniziativa che per quattro anni ha avuto molto successo di pubblico e anche di critica a Roma e in provincia, e che oggi – per la prima volta – approda in ambito regionale abbracciando l’area territoriale dei suoi cinque capoluoghi. L’obiettivo è di continuare ad approfondire la storia del secondo dopoguerra del Novecento italiano attraverso le immagini del nostro miglior cinema e dei film che lo hanno reso famoso e grande nel mondo.

“Cinema&Storia” quest’anno sarò affiancato “Cinema&Società”, un focus per immagini sull’attualità e la contemporaneità attraverso la selezione di cinque film che affrontano diverse tematiche che riguardano i problemi generazionali e dell’adolescenza, la geopolitica dei conflitti internazionali oltre ai temi legati al lavoro e alla sua perdita in tempi di crisi, il disfacimento dei costumi, dei comportamenti sociali e di quelli politici dentro la Città Eterna.

“Nei luoghi di Moravia” è un nuovo progetto che, ispirandosi ai “Racconti romani” pubblicati dal grande scrittore nel 1954, punta alla riscoperta dei luoghi di una Roma post bellica in un raffronto continuo tra ieri e oggi per leggere tutte le successive modifiche strutturali, estetiche e culturali subite negli anni a seguire dalla Capitale.

Viene proposto poi un ciclo d’incontri e lezioni sul tema “Il terrorismo raccontato ai ragazzi”, che ha un approccio particolare: il punto di vista di chi ha subito un lutto, perdendo il padre o un parente sotto i colpi della cieca ideologia degli attentati indiscriminati, delle P38, degli agguati, dei sequestri e dei delitti politici, epigoni di vere e proprie azioni di guerra avvenuti nel corso degli “anni di piombo”, tra il 1969 e il 1988. Gli incontri si ispirano al libro “Figli della notte” (Baldini & Castoldi), dieci ritratti scritti dal giornalista Giovanni Bianconi.

Quinta e ultima iniziativa, il teatro civile e di testimonianza nella rappresentazione offerta dal gruppo “Voci nel deserto”, ensemble d’attori che – sulla base di un’idea originale quanto singolare – ha svolto un lungo lavoro di ricerca archiviando un’ampia serie di testi, frasi, frammenti di racconti (550 quelli selezionati), tratti dalle riflessioni dei filosofi greci fino ai letterati moderni.

Gli incontri sono sempre preceduti da specifici momenti di formazione degli insegnanti mentre quelli con gli studenti si avvalgono anche dell’ausilio di protagonisti e testimoni delle stesse storie, come lo sono i registi, gli attori, gli sceneggiatori, gli scrittori, gli storici, esperti degli argomenti che vengono di volta in volta affrontati.

Tutti i progetti sono l’occasione culturale per entrare direttamente in contatto con le realtà locali dell’intero territorio regionale. I progetti hanno ricevuto circa 200 adesioni in rappresentanza di 83 scuole provenienti da 36 Comuni del Lazio.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here