Home Eventi “I Fantasmi di San Berillo” al Piccolo Apollo

“I Fantasmi di San Berillo” al Piccolo Apollo

i-fantasmi-di-san-berillo-3334Mercoledì 19 Febbraio 2014, nell’ambito della selezione di documentari programmati all’interno del Focus Premio Solinas Documentario per il Cinema in collaborazione con Apollo 11, sarà la volta de “I Fantasmi di San Berillo” di Edoardo Morabito, vincitore del Premio Miglior Documentario all’ultimo Festival di Torino e della Menzione Speciale della Giuria 2010 del Premio Solinas Documentario per il Cinema in collaborazione con Apollo 11.

La proiezione prevista per le 20.30 avverrà al Piccolo Apollo – Centro Aggregativo Apollo 11 in via Bixio 80/b a Roma. Al termine seguirà l’incontro con il regista che risponderà alle domande del pubblico in sala.

Fantasmi di ieri e di oggi popolano il vecchio quartiere di San Berillo, a Catania. 1958: mentre in Italia si chiudono i bordelli, San Berillo viene raso al suolo e i suoi abitanti deportati in periferia. Del quartiere rimane un pezzetto, dove si riversano migliaia di prostitute da tutta Italia, dando vita a uno dei quartieri a luci rosse più importanti del Mediterraneo. Fino a quando nel 2000 un blitz delle forze armate costringe ancora una volta gli abitanti del quartiere ad abbandonare le loro case.

“Sono entrato a San Berillo – dice il regista – per seguire le ‘storie del sottosuolo’ di quei personaggi di cui ci si innamora per la loro bellezza e il continuo attaccamento alla vita; per la loro sorprendente capacità di leggere l’umano e nello stesso tempo per la facilità con cui vengono tratti in inganno con le promesse più irreali; per il loro sperare nonostante tutto; per l’abilità di aprirti il cuore come dei bambini e poi essere crudeli come soltanto chi ha visitato l’abisso sa essere; e, ancora – conclude – per la facilità con cui alla fine riescono a ridere di tutto, della miseria ladra e di se stessi”.

“I Fantasmi di San Berillo” è diretto e montato da Edoardo Morabito da un soggetto dello stesso Morabito e Irma Vecchio. La voce narrante è di Donatella Finocchiaro e la fotografia di Irma Vecchio. Una produzione Lemur Films.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here