Home Eventi Al via la quarta edizione del Ca’ Foscari, il festival organizzato e...

Al via la quarta edizione del Ca’ Foscari, il festival organizzato e gestito da un’università

 

ca-foscari-2014Al via domani la quarta edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival, il festival del cortometraggio organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, che si svolgerà dal 19 al 22 marzo 2014, presso l’Auditorium Santa Margherita, nel cuore del centro storico di Venezia.

Il festival, il primo in Europa interamente concepito, organizzato e gestito da un’università, mantiene fede alla sua mission di essere una manifestazione pensata dai giovani per i giovani: sono loro i protagonisti di questa grande festa, dall’una e dall’altra parte dello schermo.

Cuore della manifestazione è infatti il Concorso Internazionale, composto da 30 corti realizzati da studenti delle più prestigiose scuole di cinema del mondo, rappresentanti di 19 paesi diversi.

Tema centrale sembra essere quest’anno la violenza sull’individuo nelle sue varie forme fisiche e psicologiche.

Tre i nomi della giuria del concorso: Keiko Kusakabe, Luca Miniero, Kumar Shahani.

Il festival presenta inoltre ospiti d’eccezione per i suoi Programmi Speciali, tra i quali Igort, il collettivo Zero e Yves Netzhammer. Numerosi anche gli omaggi al passato di grandi artisti come Charles Bowers, George Méliés e Alain Resnais. Altri interessanti programmi sono quello dedicato alla video-arte italiana, i nuovi lavori dei vincitori delle passate edizioni del festival, e il catalogo della giovane agenzia di produzione tedesca Aug&Ohr. Legati al territorio sono poi il programma speciale del Videoconcorso Pasinetti, il Concorso dedicato agli studenti del Veneto, il Premio Olga Brunner Levi in collaborazione con la Fondazione Ugo e Olga Levi e il video-concorso Short&Sostenibilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here