Home Eventi MedFilm Festival: il cinema italiano in Marocco con “Miele” e “L’intrepido”

MedFilm Festival: il cinema italiano in Marocco con “Miele” e “L’intrepido”

miele-jasmine-trinca-valeria-golino-sul-set-del-film-2111171219Il MedFilm Festival si terrà a Roma dal 4 al 13 Luglio 20 e celebrerà il suo ventennale in concomitanza con il Semestre di Presidenza italiana della Ue. Una grande festa delle culture che vedrà riuniti i protagonisti storici del MedFilm Festival, il più antico appuntamento internazionale di Cinema della Capitale, il primo dedicato al Dialogo tra i paesi delle 2 sponde, attraverso il cinema e gli audiovisivi, finestre aperte sul mondo per conoscere ed apprezzare la Diversità come un Valore.

“Insieme alle rappresentanze di oltre 40 paesi abbiamo costruito uno spazio unico, raccogliendo e documentando in 20 anni di lavoro, il dialogo fitto e a più voci che si leva dalle rive di un Mare Mediterraneo che per noi unisce”, commenta la Presidente Ginella Vocca in procinto di partire per Tétouan.

MedFilm Festival inaugura infatti il calendario 2014 delle attività approdando in Marocco, per il 6° anno consecutivo, con una bella e interessante selezione di cinema italiano presentata nell’ambito del Festival du Cinéma Méditerranéen de Tétouan, che si svolgerà dal 29 Marzo al 5 Aprile. La promozione del cinema italiano in Marocco, si inserisce nel quadro del Protocollo di Intenti siglato nel 2009 tra il Presidente del MedFilm Festival Ginella Vocca e il Segretario Generale del Ministero della Cultura marocchino Belardi Redouane, finalizzato a rafforzare le relazioni culturali e commerciali tra i due paesi.

Il MedFilm propone per l’evento marocchino una selezione di film che metterà in risalto alcune tra le migliori opere della stagione cinematografica italiana 2013, privileggiando anche quest’anno la presenza di opere prime e seconde. Partecipano infatti al Concorso Ufficiale del festival di Tétouan il film d’esordio di Valeria Golino, “Miele”, e la coproduzione italo-irachena, “Sta per piovere” di Haider Rashid.

Nel concorso documentari il film storico “Un Homme médiocre en cette époque de prétendus surhommes” di Angelo Caperna. Per il concorso cortometraggi spicca l’interessante progetto “Volti” di Antonio De Palo, recitato da un cast misto di attori disabili e normodotati.

Nel programma anche l’omaggio a Gianni Amelio con la proiezione del film “L’intrepido”.

Caterina D’Amico, attuale Preside del Centro Sperimentale di Cinematografia, una delle figure di spicco del cinema italiano che annovera tra le sue esperienze professionali e artistiche attività di organizzatrice teatrale, assistente alla regia, conduttrice radiofonica, autrice di programmi televisivi e Amministratore Delegato di Rai Cinema, sarà Membro della Giuria del Concorso Ufficiale della 20° edizione del Festival di Tétouan.
Nella giuria del Concorso Documentari un’altra importante figura del cinema italiano: il celebre cineasta veneziano Mario Brenta, allievo del maestro Ermanno Olmi, con il quale ha fondato nel 1982 la scuola Ipotesi Cinema, e autore di film come “Vermisat” (1975), “Maicol” (1989), “Barnabo delle montagne” (1994), presentati nei principali festival internazionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here