Home Eventi GianMarco Tognazzi e Bruno Armando, “Un nemico del popolo”

GianMarco Tognazzi e Bruno Armando, “Un nemico del popolo”

GianMarco-Tognazzi-Bruno-Armando-Un-nemico-del-popolo-201410Dall’8 al 20 Aprile 2014 al Teatro Sala Umberto di Roma sarà in scena “Un nemico del popolo” di H. Ibsen con GianMarco Tognazzi e Bruno Armando. Regia Armando Pugliese. Adattamento di Edoardo Erba

Nel cast anche Franz Cantalupo, Alessandro Cremona, Stella Egitto, Simonetta Graziano, Renato Marchetti, Antonio Milo e Lombardo Fornara.

Un dottore scopre che le terme pubbliche sono appestate da inquinanti scarichi montani di conciatura delle pelli. Vorrebbe fare un pubblico appello per denunciare la cosa e far porre rimedio al problema, ma da una parte suo fratello, rappresentante dei potenti azionisti di maggioranza delle terme, dall’altra i redattori di un giornale popolare che si schiera contro i potenti della città, si oppongono alla pubblicazione della relazione del dottore…perchè tutti sarebbero parte lesa nella questione.
Gli appelli al potere sono inutili, quelli alla coscienza popolare anche:sia vinti che vincitori sono una schiera di opportunisti, interessati solo alla reputazione e al denaro.
E’ in questo scenario che il dottore compie l’unica scelta possibile per lui: se prima vuole abbandonare la città, poi si accorge che la risposta migliore a questa situazione è la conoscenza: vuole quindi istruire i giovani per aiutarli a comprendere meglio la realtà e essere cittadini più civili.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here