Home Eventi Reitz e Martone a L’immagine e la parola, spin off del Festival...

Reitz e Martone a L’immagine e la parola, spin off del Festival di Locarno

Edgar-Reitz-084646Al via dal 12 al 15 Aprile la seconda edizione de L’immagine e la parola, spin off del Festival del film di Locarno.

Ospite d’onore della manifestazione sarà Edgar Reitz, maestro del Nuovo Cinema Tedesco e autore della saga Heimat, attraverso la quale ha raccontato un paese e i grandi mutamenti storici del Novecento. Edgar Reitz presenterà in anteprima svizzera il suo ultimo lavoro, “Die andere Heimat – Chronik einer Sehnsucht”, che descrive la crisi dell’Ottocento tedesco con evidenti rimandi ai nostri giorni (riproposto anche al Cinema Forum dal Circolo del Cinema di Bellinzona).

L’altro ospite d’eccezione della manifestazione è Mario Martone, regista teatrale e cinematografico tra i più originali: insieme alla drammaturga Ippolita Di Majo, incontrerà il pubblico per una conversazione su Giacomo Leopardi. Sarà questa un’occasione per approfondire il lavoro attorno alla figura del celebre poeta, che ha dato vita allo spettacolo teatrale “Operette morali” (proposto a LuganoInScena) e al film “Il giovane favoloso”, attualmente in lavorazione. Domenica pomeriggio Martone presenterà il suo film “L’amore molesto”, tratto dal romanzo di Elena Ferrante.

Lunedì sera la proiezione di “Piccola Patria” di Alessandro Rossetto sarà introdotta da Alessandro Rossetto, Maurizio Braucci e Caterina Serra. La proiezione serale sarà seguita da un concerto dove la sorprendente protagonista del film Maria Roveran si esibirà insieme a un gruppo di quattro elementi, gli Stag.

L’evento, sotto la Direzione artistica di Carlo Chatrian e il coordinamento di Carmen Werner e Daniela Persico, fa parte anche quest’anno della Primavera Locarnese, unitamente agli Eventi Letterari Monte Verità e a Youtopia.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here