Home Eventi Al via il Festival del Cinema Italiano di Tokyo: in programma 14...

Al via il Festival del Cinema Italiano di Tokyo: in programma 14 film Made in Italy

CONDIVIDI

elio-germano-e-alessandra-mastronardi-scena-del-film-l-ultima-ruota-del-carro-28993117Raggiunge il 14° traguardo il Festival del Cinema Italiano di Tokyo, che si terrà da oggi 26 aprile al 6 maggio e a Osaka dall’11 al 12 maggio 2014. L’evento è organizzato da Istituto Luce Cinecittà con l’Ambasciata Italiana e l’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con il colosso editoriale giapponese Asahi Shimbun, e gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.

Ormai il numero di “star” italiane sbarcate nel paese del Sol Levante per il Festival sono un’ottantina, e quest’anno i colori italiani saranno portati da una delegazione tutta al maschile che conta i registi Roberto Andò, Gianfranco Rosi, Giorgio Diritti, Antonio Piazza, Fabio Grassadonia, Fabio Mollo, Rocco Papaleo e dagli interpreti Alessandro Haber e Jean-Christophe Folly.

Anno dopo anno questo evento è riuscito a coniugare i risultati di mercato, almeno il 40% dei film programmati nelle scorse edizioni sono stati poi distribuiti in Giappone, con un grande interesse culturale che coinvolge ogni anno oltre 15.000 spettatori. Alle proiezioni, che hanno luogo presso la prestigiosa Yurakucho Asahi Hall di Ginza, oltre al pubblico giapponese, sono presenti distributori giapponesi, stampa locale e internazionale.

Riguardo alle vendite, l’edizione del 2013 ha visto la vendita di “Magnifica presenza”, “Romanzo di una strage”, “Il rosso e il blu”, “Gli equilibristi”, usciti nelle sale giapponesi nell’autunno 2013 e i primi mesi del 2014. Inoltre anno dopo anno importanti distributori giapponesi scelgono il festival per lanciare i loro film sul mercato: quest’anno verranno presentati in anteprima al festival sia “La grande bellezza” che “Sacro GRA”.

Come ogni anno l’Asahi Shimbun si è occupato della realizzazione di un volume dedicato ai film del Festival che viene venduto nelle più importanti librerie di Tokyo.

_______________________________________________________________________

Selezione Festival del Cinema Italiano a Tokyo 2014:

– MIELE (Valeria Golino)

– VIVA LA LIBERTÀ (Roberto Andò)

– UN GIORNO DEVI ANDARE (Giorgio Diritti)

– LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE (Pierfrancesco Diliberto aka Pif)

– L’ULTIMA RUOTA DEL CARRO (Giovanni Veronesi)

– SALVO (Antonio Piazza, Fabio Grassadonia)

– IL SUD È NIENTE (Fabio Mollo)

– BENVENUTO PRESIDENTE! (Riccardo Milani)

– CHE STRANO CHIAMARSI FEDERICO! (Ettore Scola)

– LA PRIMA NEVE (Andrea Segre)

– UNA PICCOLA IMPRESA MERIDIONALE (Rocco Papaleo)

– PER ALTRI OCCHI (Silvio Soldini, Giorgio Garini)

_______________________________________________________________________

Special Program (film con una distribuzione giapponese):

– SACRO GRA (Gianfranco Rosi)

– LA GRANDE BELLEZZA (Paolo Sorrentino)

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here