Home Eventi Tolfa Short Film Festival 2014 tra Rossellini, Troisi e Albertone

Tolfa Short Film Festival 2014 tra Rossellini, Troisi e Albertone

Tolfa-Festival-2014Si svolgerà dal 13 al 22 Giugno 2014 la terza edizione del Tolfa Short Film Festival. Le opere pervenute quest’anno sono 563, provenienti da 50 Paesi dei 5 continenti. Quattro artisti, uno per continente, hanno affiancato la direzione artistica nella selezione: 117 in totale quelle scelte.

Il Festival si aprirà venerdì 13 Giugno alle ore 21.00 con la proiezione della pellicola restaurata “Roma città aperta”, il capolavoro di Roberto Rossellini, in collaborazione con l’Istituto Luce-Cinecittà, la Cineteca di Bologna e il Centro Sperimentale di Cinematografia.

L’evento quest’anno dedicherà un’intera giornata a Massimo Troisi nel ventennale della scomparsa, in collaborazione con Publispei e Antonio Parciasepe, direttore artistico del Troisi Festival.

In programma quattro serate di cinema con i docufilm “Alberto il grande” di Luca e Carlo Verdone, “Essere Riccardo…e gli altri” di Giancarlo Scarchilli, “Massimo, Il mio cinema secondo me” di Raffaele Verzillo e “Giovanni Paolo II, il Papa beato e sportivo” di Tommaso Liguori.

Due lungometraggi: “Spaghetti story” di Ciro De Caro (incontro con il regista e la distribuzione) e il film glam-horror “Bloody Sin” di Domiziano Cristopharo (incontro con regista e cast).

Tre anteprime assolute: “Sophie’s Fortune: Il tesoro di Quetzalcoatl” di Chris Cronin, “Rotten Roll” dei Bang Out di Carlo Roberti, “Il Tempo che tiene” di Francesco Marino.

Tre casting con Simona Tartaglia per lo Shot’In Tolfa; la Platinvm Production srl per una nuova produzione con cast internazionale; il Troisi Festival per attori, cantanti e cabarettisti.

Madrina della terza edizione del Festival è Giusy Buscemi, Miss Italia 2012. Testimonial maschile è, invece, l’attore Riccardo Flammini.

Il Tolfa Short Film Festival collabora con Amnesty International aprendo le porte ad Amnesty kids, in collaborazione con le scuole del territorio, per formare i giovani sul tema dei diritti umani: si terrà la proiezione di un’opera patrocinata da Amnesty e l’incontro con i rappresentanti dell’ONG ai quali verranno proposti i lavori realizzati dagli studenti.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here