Home Eventi Al via il PKF, Ebraismo e Israele nel cinema

Al via il PKF, Ebraismo e Israele nel cinema

PKF-LOGO-2014Torna dall’1 al 5 novembre 2014 alla Casa del Cinema di Roma (da sabato 1 a martedì 4) e l’ultimo giorno presso il Centro Ebraico Pitigliani (Via Arco dè Tolomei, 1), il Pitigliani Kolno’a Festival, Ebraismo e Israele nel cinema, il festival giunto alla nona edizione, prodotto dal Centro Ebraico Il Pitigliani, dedicato alla cinematografia israeliana e di argomento ebraico e diretto da Ariela Piattelli e Dan Muggia. L’edizione di quest’anno del festival è dedicata ai personaggi che hanno fatto e attraversato la Storia del Cinema.

Film di apertura sarà “Gett” di Ronit e Shlomi Elkabetz, che uscirà nelle sale italiane il prossimo 20 novembre, distribuito da Parthénos, pellicola appena scelta da Israele per la corsa all’Oscar come miglior film straniero.

Tra gli ospiti, l’attrice Gila Almagor, definita l’Anna Magnani del cinema israeliano, che presenterà “Matzor” (Assedio, 1969) del regista italiano Gilberto Tofano, figlio di Sergio Tofano. A presentare il film anche Ya’acov Agmon, giornalista e produttore di teatro, cinema, ed eventi culturali e marito di Gila Almagor, che chiamò Tofano a dirigere il film.

Il festival renderà omaggio quest’anno all’attore e regista Assi Dayan, con la proiezione di alcuni suoi lavori.

Tra le proiezioni anche il documentario “The good son” di Shirly Berkovitz, che sarà ospite del festival (Premio del Pubblico all’International Documentary Film Festival di Amsterdam), e il cortometraggio “Mi ritroverai dentro di te”, scritto e diretto dal regista romano Eitan Pitigliani, interpretato dall’attore argentino Andrès Gil e girato tra i vicoli romani di Trastevere, Isola Tiberina e Tempio Maggiore, Sinagoga di Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here