Home Eventi EFA: Premio alla Carriera ad Agnès Varda

EFA: Premio alla Carriera ad Agnès Varda

250
0
CONDIVIDI

Agnes-Varda-39933Berlino, 30 Ottobre 2014 – A riconoscimento del contributo unico e attento che ha dato al mondo del cinema, l’European Film Academy conferisce ad Agnès Varda il Premio alla Carriera per l’eccezionale insieme della sua opera.

Come scrittrice e regista, Agnès Varda continua ad essere una delle voci più importanti del cinema francese ed europeo e, più in generale, del mondo dell’arte. Il suo primo film, “La Pointe Courte” (1954), che faticò a trovare una distribuzione, rivelò fin da subito il suo stile estremamente personale e le fece guadagnare il titolo di “nonna della Nouvelle Vague francese”. Il suo film “Cléo dalle 5 alle 7” (Cléo de 5 à 7, 1961) fu selezionato al Festival di Cannes dove vinse il Premio della Critica Francese.

Tra i suoi film ricordiamo “Lions Love (…and Lies)” (1968), “Documenteur” (1981), girato a Los Angeles, “L’une chante, l’autre pas” (1976), “Garage Demy” (Jacquot de Nantes, 1990). Tutti i suoi film combinano spesso finzione e documentario.

Agnès Varda ha vinto tutti i premi più prestigiosi, tra cui l’Orso d’Argento a Berlino per “Il verde prato dell’amore” (Le Bonheur, 1965), il Leone d’Oro per “Senza tetto né legge” (Sans toit ni loi, 1985), l’European Film Award per “Les glaneurs et la glaneuse” (2000) e il César per “Les plages d’Agnès” (2008).
Per l’insieme della sua opera ha ricevuto la Carrosse d’Or al Festival di Cannes, il premio César onorario e il Pardo d’onore a Locarno.

Ha realizzato, inoltre, più di 30 cortometraggi, documentari e film di finzione sia per la tv che per il cinema, oltre a mostre fotografiche e installazioni artistiche.

Agnès Varda sarà l’ospite d’onore della 27esima Cerimonia degli European Film Awards il 13 Dicembre a Riga. L’evento sarà trasmesso in diretta live su www.europeanfilmawards.eu.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here