Home Eventi Torino Film Festival, preapertura con Josephine Decker

Torino Film Festival, preapertura con Josephine Decker

Josephine-Decker-4774Torino, 29 Novembre 2014 – Si inaugura domani la preannunciata collaborazione tra il Torino Film Festival e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, centro per l’arte contemporanea sempre attento alla contaminazione tra le diverse discipline artistiche.

L’evento, che si aprirà nella sede della Fondazione (via Modane 16, Torino), domani sera alle 19.00, precede l’apertura del Torino Film Festival, che presenterà nelle sale cinematografiche Massimo e Reposi, una “personale” dedicata alla giovane videoartista, performer e regista statunitense.

Josephine Decker aprirà la serata con una performance, seguita poi dalla proiezione di alcuni dei suoi cortometraggi, oltre che da un Q&A con l’artista.

La performance “Thanks Giving Smash Living” sarà un invito a vivere la collera in maniera gioiosa così descritta; l’artista incoraggerà i presenti durante la live performance alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a litigare, a picchiare le mani sulla tavola e a lanciarsi il cibo addosso.

Josephine Decker: “Che cosa facciamo normalmente quando siamo arrabbiati? Potremmo nasconderci, essere maleducati con il taxista, urlare ai nostri figli. E se la nostra rabbia fosse qualcosa di cui non aver paura o per la quale non fosse necessario nascondersi, ma anzi, goderne? E se traessimo beneficio dalla collera nello stesso modo in cui lo facciamo con la gioia e con la libertà? E se ci liberassimo dei nostri demoni personali e andassimo a cena tutti insieme, portando il peggio di noi stessi? E se la rabbia potesse essere un momento di gioia?”.

La collaborazione tra il Torino Film Festival e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo è inoltre rafforzata dal fatto che, tra i riconoscimenti della 32esima edizione del TFF, il secondo premio del concorso lungometraggi si chiamerà “Premio della Giuria-Fondazione Sandretto Re Rebaudengo” (7.000 euro).

Inserita da Filmmaker Magazine nella lista degli indie statunitensi sui quali scommettere, applaudita da Indiewire e da The New Yorker, accostata a David Lynch e Terrence Malick, Josephine Decker ha esordito nel lungometraggio nel 2013 con “Butter on the Latch”, seguito nel 2014 da “Thou Wast Mild and Lovely”.
Originaria del Texas, laureata a Princeton, autrice di molti cortometraggi e video musicali, di un documentario sulla bisessualità negli States, “Bi the Way”, e dell’applaudito cortometraggio “Me, the Terrible”, ha allestito numerose performance, soprattutto su temi ambientali, e ha collaborato alle performance dell’artista Sarah Small e di Marina Abramovich al MoMA. È stata inoltre protagonista in film diretti da Joe Swanberg, Stephen Cone, Adam Wingard, Onur Tukel.

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo è un centro per l’arte contemporanea no profit.
Da quasi vent’anni, l’obiettivo della Fondazione è sostenere e promuovere i giovani artisti e far conoscere a un pubblico sempre più ampio i fermenti e le tendenze più attuali nel panorama dell’arte contemporanea internazionale. Il vasto campo delle arti visive – pittura, scultura, fotografia, video, installazioni e performance – viene analizzato e proposto al pubblico grazie alle mostre e alle molteplici attività didattiche ed eventi collaterali di approfondimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here