Home Eventi Emmanuel Carrère a L’immagine e la parola 2015

Emmanuel Carrère a L’immagine e la parola 2015

Emmanuel-Carrere-38783

È lo scrittore, sceneggiatore e regista francese Emmanuel Carrère l’ospite attorno a cui ruoterà il programma della terza edizione dell’evento primaverile del Festival del film Locarno (19 – 22 Marzo). A Carrère, creatore poliedrico e sperimentatore di forme, il Festival ha chiesto di comporre un programma fatto di proiezioni e incontri che svelino il suo immaginario creativo, indagando il rapporto tra scrittura e cinema.

Carlo Chatrian, Direttore artistico del Festival del film Locarno: “Nel corso della sua ricca carriera – tuttora in evoluzione – Carrère ha adottato diversi stili e linguaggi, chiedendo tecniche in prestito di volta in volta al cinema e alla letteratura. La sua volontà di scavalcare d’un passo gli steccati e di interpellare il fruitore in modo diretto ce lo rende vicino: i suoi libri assomigliano a dei progetti di film da farsi, con il loro approccio ‘documentaristico’ risuonano rispetto alle opere che a Locarno spesso ospitiamo e rilanciamo. Di qui il desiderio di chiedergli di essere a Locarno per incontrare giovani cineasti in una serie di laboratori. Di più, incontrandolo ci è venuta voglia di pensare insieme a lui a una concezione diversa della manifestazione che sia più organica rispetto al tema e agli obiettivi prefissati. L’edizione 2015 de L’immagine e parola non è semplicemente dedicata a lui, ma è composta da Carrère stesso, che ne ha curato il programma quasi fosse una possibile estensione del suo universo”.

Mario Timbal, Direttore operativo: “Con la terza edizione, L’immagine e la parola conferma il suo ruolo di evento cardine nel panorama delle proposte del Festival del film Locarno durante il corso dell’anno. Un’offerta artistica di primissimo livello e la presenza di ospiti illustri andranno a costituire un appuntamento di richiamo nazionale e internazionale”.

Come per le edizioni precedenti, “L’immagine e la parola” va a comporre il programma di Primavera Locarnese, unitamente agli Eventi Letterari Monte Verità e a Youtopia.

Maggiori informazioni sul programma e gli ospiti saranno annunciate nella conferenza stampa prevista a Locarno il 17 Febbraio. Partner specifici dell’evento sono Swisslife e Hertz.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here