Home Eventi Silvana Mangano, la signora del cinema italiano al cinema Trevi

Silvana Mangano, la signora del cinema italiano al cinema Trevi

silvana-mangano-2222

Al cinema Trevi di Roma, dal 6 al 12 febbraio, si terrà una retrospettiva dedicata a Silvana Mangano. Musa ispiratrice di Visconti e Pasolini, amata da De Sica, Monicelli e Lizzani, Silvana Mangano è stata un’icona del grande cinema italiano.

«”E la luna fece una catena con le stelle e le comete per liberare la principessa e restituirla al suo grande amore…”: erano queste le storie che zia Silvana raccontava a noi bambini nel suo salottino a Villa Catena. A 25 anni dalla sua morte vogliamo ricordarla così, ripercorrendo i tratti salienti della sua carriera. Musa ispiratrice di Visconti e Pasolini, amata da De Sica, Monicelli e Lizzani, è stata l’icona del grande cinema italiano, dal neorealismo alla commedia all’italiana, dal sodalizio artistico con Alberto Sordi al grande cinema d’autore. Una carriera in punta di piedi che le è valso il titolo di “Signora del cinema italiano”». (Giovanni Cimmino)

La rassegna “Silvana Mangano la signora del cinema italiano” è realizzata in collaborazione con il Centro Studi Silvana Mangano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here