Home Eventi “6Bianca” a teatro in 6 episodi, una storia ideata da Stephen Amidon

“6Bianca” a teatro in 6 episodi, una storia ideata da Stephen Amidon

Un progetto seriale nato per il teatro: sei puntate scritte da Stephen Amidon e dirette da Serena Sinigaglia. Sei episodi, otto personaggi, una città: Torino.

04_6BIANCA_Foto di Serena Serrani_DSC7108

Una fabbrica abbandonata, un corpo sospeso nell’oscurità vuota, intorno voci, coscienze, relazioni e personaggi, che fanno i conti con le proprie anime nere. Una fine che è l’inizio di tutto. Questo è l’incipit di “6Bianca”, un testo originale nato dalla penna dello scrittore Stephen Amidon, autore americano di culto (suo il romanzo “Il capitale umano” dal quale Paolo Virzì ha tratto il film omonimo), che ha aderito con entusiasmo all’invito del Teatro Stabile di Torino e della Scuola Holden a cimentarsi nell’ardua impresa di portare la narrazione seriale a teatro. Per questo progetto, affiancato da una squadra di giovani scrittori della Holden (Riccardo Angelini, Sara Benedetti, Filippo Losito, Francesca Manfredi) ha scritto una storia originale, in sei puntate, che andrà in scena al Teatro Gobetti di Torino, da febbraio a maggio 2015.

La regia di “6Bianca” è affidata a Serena Sinigaglia, tra le firme più interessanti della regia italiana. Accanto a lei, ci saranno, come registi assistenti, i giovani Leonardo Lidi e Omar Nedjari. Il cast sarà multigenerazionale, spaziando da giovani attori emergenti ad artisti di lunga esperienza, come Ariella Reggio (nel ruolo della nonna di Bianca, Anna Magdalena Ferraris). Con lei in scena: Carolina Cametti (Luna Moroni), Pierluigi Corallo (Amedeo Ferraris, padre di Bianca), Mariangela Granelli (Giulia Ferraris), Alessandro Marini (Paolo Crea, Assistente di Amedeo), Daniele Marmi (Darko), Francesco Migliaccio (Massimo Moroni), Camilla Semino Favro (Bianca).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here