Home Eventi Al via il Ca’ Foscari 5: corti sull’universo maschile e giuria tutta...

Al via il Ca’ Foscari 5: corti sull’universo maschile e giuria tutta femminile

IGORT-locandina-ca-foscari-Short-2015 copia

Venezia, 11 Marzo 2015 – Il Ca’ Foscari Short Film Festival (18-21 Marzo 2015), giunto alla quinta edizione, è stato presentato questa mattina nel salone del Rettorato dell’Università Ca’ Foscari dalla direttrice artistica Roberta Novielli, con Flavio Gregori, prorettore alle Attività e Rapporti Culturali, e Yusaki Fusako (in collegamento via skype), animatrice con la plastilina (clay-animation) di fama internazionale conosciuta in Italia per la collaborazione con programmi per bambini come “L’Albero Azzurro”, cui il festival dedica una retrospettiva.

“Anche quest’anno il Ca’ Foscari Short Film Festival – dichiara Flavio Gregori – è riuscito a presentare un programma ricco e nutrito di iniziative. Lo Short è ormai un’attività di punta dell’ateneo per estensione di eventi, panorama internazionale e coinvolgimento degli studenti. Ca’ Foscari Short Film Festival si inserisce nella ricca offerta culturale dell’Università Ca’ Foscari ed è diventato nel corso degli anni un momento atteso e apprezzato dal pubblico. L’ateneo vanta un’importante tradizione nel campo delle produzioni culturali e di recente ha ottenuto il primo posto per numero di eventi culturali organizzati a Venezia. Le iniziative culturali dell’Ateneo, frutto di una lunga e consolidata esperienza di studio e ricerca nei settori artistici, letterari, audiovisivi e delle lingue e culture straniere, sono non solo occasioni di approfondimento e arricchimento culturale, ma anche momenti di formazione per tanti studenti”.

“Siamo arrivati ormai alla quinta edizione dello Short Film Festival che è cresciuto nel tempo arrivando ad avere ben 20 paesi rappresentati, 30 corti in concorso dalle scuole di cinema di tutto il mondo, con un livello stilistico sempre più elevato – spiega Roberta Novielli – Quest’anno è centrale la figura maschile cui fa da contrappunto una giuria tutta al femminile. L’interesse crescente suscitato dal festival è dato anche dal fatto che quest’anno più di metà dei registi dei corti in gara saranno presenti a Venezia. E poi ci saranno Fusako Yusaki come gradita ospite e programmi speciali, concorsi collaterali e una splendida serata finale come è tradizione del Festival”.

Quest’anno i corti selezionati per il Concorso Internazionale si concentrano sull’universo maschile, analizzato da diverse prospettive. La crescita, la sessualità, l’amore, la violenza sono i temi al centro dei corti ricevuti.

La giuria internazionale è tutta femminile ed è composta dalla produttrice inglese Dominique Green (“La Tregua” di Francesco Rosi, recentemente scomparso); dalla regista franco-svizzera Isabelle Mayor (“La Ménagerie de Betty” del 2009) e dall’attrice romena Anamaria Marinca (protagonista del film vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes del 2007, “4 mesi, 3 settimane, 2 giorni”, e che ha lavorato anche con Francis Ford Coppola ed è in “Fury” di David Ayer con Brad Pitt).

Tra i programmi speciali: focus di commemorazione di Pier Paolo Pasolini per i 40 anni dalla morte; speciale sulla scuola di cinema Film and Television Istitute of India; uno sguardo rivolto al passato ovvero una ricognizione sulle prime sperimentazioni con il colore nel cinema a cura di Carlo Montanaro; più spazio dedicato al cinema sperimentale di animazione con i lavori di Fusako Yusaki e lo speciale Anymation; un focus commemorativo su Giulio Questi; un focus sulla video-arte italiana più recente. Inoltre, il Veneto High School Competition dedicato agli studenti della regione e, dopo i successi degli anni passati, la terza edizione del video-concorso Short&Sostenibilità.

Per il secondo anno viene assegnato il Premio “Olga Brunner Levi” in collaborazione con la Fondazione Ugo e Olga Levi, destinato a videoclip musicali; la Fondazione conferirà anche il Premio per la Migliore Colonna Sonora per un corto del concorso internazionale. Torna infine lo spazio indirizzato allo storico Videoconcorso Pasinetti.

Il manifesto del festival anche quest’anno è firmato da Igort.

Info: http://cafoscarishort.unive.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here