Home Eventi Premio SIAE alla creatività teatrale al Festival dei 2Mondi di Spoleto

Premio SIAE alla creatività teatrale al Festival dei 2Mondi di Spoleto

CONDIVIDI

festival-di-spoleto-2-mondi

La SIAE insieme al Festival dei 2Mondi di Spoleto per sostenere i giovani e la cultura. Per il settimo anno consecutivo la Società Italiana degli Autori e degli Editori promuove all’interno del Festival un riconoscimento che dalla scorsa edizione ha deciso di dare alle singole categorie. Il 2015 è l’anno del Teatro con il “Premio alla Creatività all’Autore Teatrale”, mentre nel 2014 è stata premiata la Musica.

Roberto Cavosi, Emma Dante e Piero Maccarinelli sono i membri della commissione che giudicherà i testi dei giovani autori segnalati da quattro tra le maggiori scuole di teatro che hanno all’interno corsi di drammaturgia: Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma; Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi – Fondazione Milano; Scuola Holden – Storytelling & Performing Arts di Torino; Scuola dei Mestieri Dello Spettacolo – Teatro Biondo di Palermo.

Il vincitore decretato a insindacabile giudizio della commissione riceverà una targa e un riconoscimento in danaro di 5.000 euro e potrà esibirsi in un reading del proprio testo durante il Festival dei 2Mondi di Spoleto, sabato 4 luglio, al Teatro San Nicolò alle ore 16.30.

_______________________________________________________________________

Nota stampa SIAE, 8 Maggio 2015

LA SIAE PER I GIOVANI AUTORI ED EDITORI

Dal primo gennaio 2015 i giovani autori di età compresa tra i 18 e i 30 anni non pagheranno la quota associativa. La gratuità dell’iscrizione, generalmente riservata solo ai minorenni, viene estesa fino al compimento del 31° anno di età. Una decisione che ha l’obiettivo di dare un aiuto concreto a tutti gli associati e a tutti coloro che intendono associarsi. Aiutare e tutelare la creatività è la missione della SIAE per la quale lavoriamo quotidianamente. Recentemente l’adesione gratuita è stata ampliata anche ai giovani editori e alle start up, con l’intento di incentivare lo sviluppo delle nuove imprese di settore. Anche per loro vale il limite d’età under 30.

La SIAE promuove iniziative a sostegno dei giovani creativi italiani, oltre che con borse di studio messe a disposizione in collaborazione con le maggiori istituzioni e accademie, anche promuovendo direttamente bandi di concorso. La Società, inoltre, svolge attività di divulgazione portando nelle scuole, Università e Istituzioni l’educazione alla Cultura e il rispetto delle leggi sul diritto d’autore, contro la pirateria.

_______________________________________________________________________

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here