Home Eventi Walter Veltroni all’Isola del Cinema presenta “I bambini sanno”

Walter Veltroni all’Isola del Cinema presenta “I bambini sanno”

i-bambini-sanno-walter-veltroni-202927

Martedì 21 luglio a L’Isola del Cinema (Arena Groupama, Isola Tiberina, Roma), il via alla serata speciale di Sky Cinema (ore 21.30 – intero € 6,00, ridotto € 5,00) che presenta “I bambini sanno” di Walter Veltroni (Ita 2014, 113′). Sarà presente in sala il regista per incontrare il pubblico intervistato da Marco Spagnoli. L’incontro, dal titolo emblematico di “Il mio Cinema”, sarà l’occasione per conoscere meglio lo scrittore, il critico cinematografico, il documentarista ed il regista Walter Veltroni, in relazione al suo grande amore per il cinema.

Il film si concentra su 39 bambini, tra i 9 e i 13 anni, italiani di oggi, che rispondono, dalle loro camerette, alle domande di Walter Veltroni su amore, famiglia, Dio, omosessualità, crisi, intercalati da un montaggio di sequenze di film sull’infanzia: “Baarìa”, “Io non ho paura”, “Kaos”, “Gremlins”, “Stand By Me”, e su tutti, “I 400 colpi”, evocato da una scena in cui un bambino, oggi, esaudisce il sogno di vedere il mare.

Il cuore del film è il casting curatissimo, a dispetto dell’apparente semplicità: i 39 giovanissimi sono stati scelti da una rosa di 350. Volti peculiari, rappresentanti di multiculturalità, diversità sociali e ogni tipo di trauma. Un filippino in ristrettezze economiche, una bambina nigeriana abbandonata dal padre, una giovanissima musulmana che dialoga con le altre religioni, il rom col padre in carcere. Il piccolo circense, il genio matematico, il malato di leucemia allontanato dai compagni, due gemelle di cui una con sindrome di Down, la figlia di una coppia di lesbiche, i figli orfani di un padre ebreo omosessuale e il nipote di vittima del terrorismo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here