Home Uncategorized Venezia 72: “La prima luce” di Vincenzo Marra vince il Premio Pasinetti...

Venezia 72: “La prima luce” di Vincenzo Marra vince il Premio Pasinetti Speciale

LA-PRIMA-LUCE-di-VINCENZO-MARRA-CAST-VENEZIA-72-GIORNATE-DEGLI-AUTORI-VENICE-DAYS-2015

“La prima luce” di Vincenzo Marra, girato in buona parte a Bari e sostenuto dall’Apulia Film Commission, vince il Premio Pasinetti Speciale come Miglior Film delle Giornate degli Autori – Venice Days alla 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Dopo il film di Matteo Garrone accompagnato a Cannes e i tre titoli selezionati al Festival di Venezia, questo Premio rappresenta un traguardo degli sforzi e del forte lavoro svolto fino ad ora dall’AFC.

La gran parte del cast artistico e tecnico sono pugliesi così come i due protagonisti Riccardo Scamarcio e il piccolo Gianni Pezzolla. Un progetto che in termini di maestranze e strutture ha generato una rilevante ricaduta economica sul territorio.

“Un riconoscimento che rappresenta un successo non solo per la AFC ma per tutti i pugliesi del cinema – sottolinea Daniele Basilio, direttore dell’Apulia Film Commission – La fiducia che la produzione e il regista hanno riposto nei nostri attori e nei nostri professionisti è stata ripagata da un lavoro pregiato e di qualità internazionale. La regione Puglia è ormai matura per mettere al centro della propria attrattività le competenze e i servizi consolidati in otto anni di attività”.

_______________________________________________________________________

La prima luce – Sinossi

Marco, giovane e cinico avvocato rampante, vive a Bari con la sua compagna Martina e il loro piccolo Mateo di 8 anni. Martina, latino americana, si è trasferita in Italia dopo aver conosciuto Marco. La nostra storia inizia quando il rapporto tra i due è ormai alla fine. Martina vuole tornare a vivere nel suo paese con Mateo ma questa scelta escluderebbe Marco e lui non glielo consente, troppo profondo è l’amore e il legame con suo figlio. Dopo un periodo lacerante, Martina decide di scappare insieme a Mateo e si reca nel suo paese facendo perdere ogni traccia. Il tempo per Marco inizia a scorrere più lento, non ha nessuna notizia di suo figlio e dopo un periodo di angoscia e sbandamento decide di andare a cercarlo. Una volta arrivato in Sud America si ritrova in una metropoli di 6 milioni di persone, indifferente e indecifrabile. Dopo lunghe e inconcludenti ricerche Martina e Mateo sembrano davvero essere svaniti nel nulla, ma… “La Prima Luce” racconta quanto può essere straziante una separazione e come l’amore di un padre per suo figlio possa superare ogni confine.

_______________________________________________________________________

Guarda il trailer

La Prima Luce - Trailer Ufficiale

_______________________________________________________________________

Poster

La-Prima-Luce-poster-locandina-2015

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here