Home Eventi Italo Calvino, a trent’anni dalla morte “L’avventura di uno spettatore”

Italo Calvino, a trent’anni dalla morte “L’avventura di uno spettatore”

italo-calvino-2726

Nel trentennale della scomparsa dello scrittore, la Casa del Cinema di Roma giovedì 24 settembre alle ore 17.00, in collaborazione con le edizioni Artdigiland, celebra Italo Calvino presentando la nuova edizione ampliata di “L’avventura di uno spettatore. Italo Calvino e il cinema”, a cura di Lorenzo Pellizzari. Il libro ripercorre le poche ma fruttuose relazioni di Calvino con il cinema italiano ma soprattutto sviluppa un viaggio in un immaginario che dal cinema prende le mosse.

Intervengono: Massimo Denaro (regista CSC), Stefania Parigi (docente di cinema Roma 3), Tommaso Pomilio (docente di cinema e letteratura Università La Sapienza), Roberto Silvestri (critico cinematografico), Silvia Tarquini (direttore Artdigiland) Giorgio Gosetti (direttore Casa del Cinema).

L’incontro sarà preceduto dalla proiezione di “L’inseguimento” di Carlo Di Carlo (1973, 25’), da “Ti con zero”, e “Avventura di un lettore” di Carlo Di Carlo (1973, 38’), dal racconto omonimo della raccolta “Gli amori difficili”.

Dopo l’incontro proiezione di “Zac, i fiori del male”, diretto da Massimo Denaro (2015, 60’), film di diploma (corso di “Reportage cinematografico”, sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia), appena presentato fuori concorso alla 72. Mostra del Cinema di Venezia, che ripercorre la vita di Pino Zac, autore satirico e regista, tra gli altri, de “Il cavaliere inesistente”, ispirato all’omonimo romanzo di Italo Calvino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here