Home Eventi “A Sud di Pavese” per la prima volta al Museo Tornielli

“A Sud di Pavese” per la prima volta al Museo Tornielli

A-SUD-DI-PAVESE-20181

Sabato 13 febbraio dalle ore 16.30 alle ore 18.30 al Museo Tornielli – Piazza Marconi 1, Ameno (NO) – verrà presentato per la prima volta il documentario “A Sud di Pavese” di Matteo Bellizzi (Italia, 2015, 56′), prodotto da Stefilm International (Torino) con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e della Regione Piemonte (Piemonte Doc Film Fund – Fondo regionale per il documentario) e del Programma MEDIA della Comunità Europea.

La figura di Cesare Pavese, uno dei più grandi scrittori del ‘900, diventa ispirazione per un viaggio intimo alla ricerca dei fili che continuano a legare l’universo pavesiano al tempo presente. Girato nei luoghi simbolo di un immaginario poetico, il film parte dalle colline del Piemonte per arrivare al mare calabrese del “confino”: tra comunità macedoni che ripopolano le vigne dei contadini e storie di chi resiste in territori difficili anche in nome della letteratura.

“A Sud di Pavese” è un omaggio ad una forza che va oltre gli stessi riferimenti culturali, è l’esplorazione di un territorio in cui vita e letteratura si intrecciano fino a perdere i loro stessi confini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here