Home Eventi Festa della Donna: Margherita Buy legge Natalia Ginzburg

Festa della Donna: Margherita Buy legge Natalia Ginzburg

Matrimoni-e-Disastri-Margherita-Buy-Foto-Dal-Film-2982

In diretta dalla Sala A della sede Rai di via Asiago a Roma, per “Il Teatro di Radio3”, martedì 8 marzo alle 21.00 va in onda “Lessico femminile”. Donne che parlano di donne, attraverso le parole di una delle più importanti scrittrici italiane del Novecento, che nella sua opera si è interrogata sul significato dell’esperienza femminile e sulle sue contraddizioni, Natalia Ginzburg. Nata un secolo fa, nel 1916, ha avuto in sorte di vivere il periodo del fascismo, della guerra, della persecuzione razziale, un periodo denso di eventi e di protagonisti: incontriamo nei suoi ricordi Gaetano Salvemini, Giulio Einaudi, Adriano Olivetti, Cesare Pavese, la fuga di Turati; ed ogni figura è da lei raccontata con quel tono blando, semplice, trasparente che caratterizza la sua prosa.

A un secolo di distanza, Radio3 le dedica una serata in occasione dell’8 marzo, con un’ospite d’eccezione: sarà infatti Margherita Buy a leggere alcuni brani da “Le piccole virtù” e da altri suoi scritti, tra cui “Lessico famigliare”.

Ospiti della serata, condotta da Loredana Lipperini, due scrittrici di generazioni diverse: Sandra Petrignani, che ha conosciuto e frequentato Natalia Ginzburg dalla metà degli anni ’80 fino alla sua morte e che sta preparando un volume dedicato alla vita della scrittrice e ad una rilettura della sua intera opera, arricchita da numerosi inediti, dal titolo “La scrittrice del terzo piano” di prossima uscita per le edizioni Neri Pozza; e Paola Soriga, tra le giovani scrittrici italiane più attente e interessate ad un confronto con le grandi “madri” della nostra letteratura.

La parte musicale della serata è affidata alla riminese Nicoletta Magalotti, in arte NicoNote, cantante, autrice, performer della scena indipendente, che conduce da anni una personale ricerca vocale ed espressiva in tutti gli ambiti dello spettacolo dal vivo. Attualmente impegnata nella ripresa della storica Orestea della Socíetas Raffaello Sanzio, che sarà presentata in ottobre al RomaEuropa Festival, e in cui già nel 1995 interpretava il ruolo di Cassandra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here