Home Eventi Middle East Now 2016, in programma 44 film e omaggio alla regista...

Middle East Now 2016, in programma 44 film e omaggio alla regista turca Yeşim Ustaoğlu

yesim-ustaoglu

Il Medio Oriente contemporaneo sarà di nuovo protagonista a Firenze con la VII edizione di Middle East Now, festival internazionale di cinema, documentari, arte contemporanea, musica, incontri ed eventi dai paesi mediorientali e dal Nord Afirca, in programma dal 5 al 10 aprile al cinema Odeon, Stensen e altre location cittadine, secondo appuntamento della Primavera di Cinema Orientale, ideato e organizzato dall’associazione culturale Map of Creation.

Middle East Now 2016 presenterà 44 film in anteprima italiana ed europea, tra lungometraggi, documentari, film d’animazione e cortometraggi. Le storie, i personaggi, i temi forti e l’attualità nei titoli cinematografici più recenti da Iran, Iraq, Kurdistan, Libano, Israele, Libia, Palestina, Egitto, Giordania, Emirati Arabi, Yemen, Afghanistan, Siria, Bahrein, Algeria e Marocco, faranno conoscere al pubblico le culture e le società di questi paesi, con una prospettiva che cerca di andare oltre i pregiudizi, i fatti di cronaca, i luoghi comuni con cui spesso vengono rappresentati.

Vivere in Medio Oriente oggi, oltre il fragore delle bombe, le rovine, la paura, la fuga. O meglio, vivere e amare il Medio Oriente nonostante tutto questo, e lottare utilizzando l’arte, la creatività, la cultura per ricostruire e tenere viva la speranza, riaffermare la normalità del quotidiano che, come ovunque, può essere meravigliosa. “Live & Love Middle East”, questo il tema dell’edizione 2016 del festival che vedrà registi, artisti, fotografi, musicisti, grandi chef, illustratori svelare al pubblico le emozioni più intime, i sogni e i desideri più nascosti. Una sorta di “diario” collettivo del Medio Oriente composto dalle pagine individuali di chi osserva il mondo attraverso il magico prisma dell’arte, e dà voce alle esperienze di quanti in questa realtà vivono una vita che le cronache dipingono a senso unico. Raccontare la realtà con sguardo attento e profondo, analizzarla, farla comprendere per renderla più vicina, sarà come sempre l’obiettivo finale del festival.

La regista turca Yeşim Ustaoğlu sarà protagonista di un omaggio al suo cinema impegnato. Tra le poche registe donne in Turchia, Yeşim Ustaoğlu è considerata tra i più importanti autori del cinema turco contemporaneo. Fin dai suoi primi film si è distinta per aver creato un modo nuovo di fare cinema, socialmente impegnato e attento a temi politici, che continua ancora oggi a ispirare i giovani registi.

Per maggiori informazioni: www.middleastnow.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here