Home Eventi Doc/it porta “Rhapsody in June” a Visioni dal Mondo

Doc/it porta “Rhapsody in June” a Visioni dal Mondo

June-Rose-Bellamy-Rhapsody-in-June-2982

Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani nella sua collaborazione con il 2° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà (Milano 5-9 ottobre) porta nella sezione dedicata ai pitch, Visioni Incontra, il progetto vincitore del DWA – Doc/it Women Award “Rhapsody in June” di Barbara Andriano e Guendalina Di Marco, annunciato alle Giornate degli Autori di Venezia.

“Rhapsody in June” racconta la vita rocambolesca dell’ultima principessa di Birmania: Yadana Nat May, Maria Lucia Postiglione, June Rose Bellamy. Tre nomi diversi che raccontano la vita di una donna sui generis e dal fascino senza tempo. Sullo sfondo l’affresco di un paese che ha cambiato volto, un discusso matrimonio e infine la cucina come seconda possibilità per una nuova vita.

Il DWA – Doc/it Women Award è un premio al racconto, alla creatività e all’imprenditorialità al femminile ideato e promosso da Doc/it e ospitato, nella sua prima edizione quest’anno, a Venezia dalle Giornate degli Autori. Si tratta di un riconoscimento allo sviluppo di documentari atto a favorire la parità di genere sia in ambito creativo che produttivo. Il DWA è stato aperto a tutti i progetti di documentario in sviluppo con 2 requisiti su 3 (storia, regia, produzione) di presenza al femminile. Il DWA si avvale del patrocinio di Eurimages, FNSI – Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Regione Lazio e Giornate degli Autori – Venice Days. Media Partner A+E Networks Italy che ha assegnato un Premio di € 2.000 al progetto vincitore e la copertura delle spese di viaggio per la partecipazione alle sessioni di Pitching.

Il progetto vincitore oltre a Visioni dal Mondo si aggiudica l’opportunità di accesso diretto ad altri mercati nazionali ed internazionali con i quali DWA collabora: IDS Academy (Palermo, 12-16 settembre) e il MEDIMED (Sitges, 13-16 ottobre).

Frutto della collaborazione tra Doc/it e Visioni dal Mondo anche il panel di approfondimento dal titolo “Marketing per il documentario: la mentalità vincente per la promozione” coordinato da Stefania Casini (vice-presidente di Doc/it). Tra i relatori: Alvaro Vega (responsabile comunicazione per il cinema Doble Sentido).

Inoltre, Doc/it ha messo a disposizione di Visioni dal Mondo la piattaforma web ITALIANDOC interamente dedicata al mondo del documentario italiano attraverso la quale gli autori iscrivendo i propri progetti li hanno resi fruibili per la selezione del festival.

Doc/it sostiene e valorizza il documentario italiano in tutto il suo comparto ed è l’associazione di rappresentanza ufficiale degli autori e dei produttori del settore.

Info: www.documentaristi.it – www.italiandoc.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here