Home Eventi Cinematogra-Fo, il cinema di Dario Fo dall’1 al 3 novembre al MIC

Cinematogra-Fo, il cinema di Dario Fo dall’1 al 3 novembre al MIC

Dario-Fo-72016

Dall’1 al 3 novembre presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema | Cineteca Milano, Fondazione Cineteca Italiana presenta “Cinematogra-Fo – Il cinema di Dario Fo”, omaggio in sette film al grande autore, scomparso lo scorso 13 ottobre.

Apre la retrospettiva martedì 1° novembre alle 15.00 “Johan Padan a la descoverta de le Americhe” (2002) di Giulio Cingoli, tratto dall’omonimo testo teatrale di Dario Fo, qui anche interprete di alcune battute di un personaggio. A seguire alle 17.00 “Lo svitato” (1956) di Carlo Lizzani e alle 19.00 “Scuola Elementare” (1954) di Alberto Lattuada.

In rassegna, poi, mercoledì 2 novembre alle 16.00 “Musica per vecchi animali” di Umberto Angelucci e Stefano Benni. Tre personaggi surreali si imbarcano in un viaggio allegorico per attraversare una città distopica. Al termine incontro con Felice Cappa, giornalista, autore televisivo e regista autore di numerosi progetti artistici e regie dei lavori di Dario Fo e Franca Rame. Dopo l’incontro, proiezione del film “Fanfani rapito” (1976) di Dimitri Makris, ripresa televisiva dell’omonima commedia in tre atti di Dario Fo e Franca Rame.

Infine, giovedì 3 novembre, alle 15.00 “Rascel-Fifì” (1956) di Guido Leoni, con Renato Rascel, Dario Fo e Franca Rame, e alle 17.00 “Souvenir d’Italie” (1957), film diretto da Antonio Pietrangeli con Alberto Sordi, Vittorio De Sica e Dario Fo.

Per maggiori informazioni: http://mic.cinetecamilano.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here