Home Eventi 100autori per il regista Keywan Karimi, “Writing on the City”

100autori per il regista Keywan Karimi, “Writing on the City”

Keywan-Karimi

Il regista curdo iraniano Keywan Karimi ha iniziato poche settimane fa a scontare la sua condanna – 223 frustate e un anno di detenzione – nella prigione di Evin, nella capitale Teheran.

Karimi, 31 anni, era stato arrestato nel 2013 per “propaganda contro il governo” e “insulti ai valori religiosi”. In particolare ha avuto problemi con i Guardiani della Rivoluzione per il suo documentario “Writing on the City”.

Liberato poi su cauzione, negli ultimi anni è stato premiato in vari festival internazionali e il suo ultimo film, “Drum”, è stato presentato alla Settimana della Critica a Venezia, dove non è potuto intervenire proprio perché pendeva questa condanna.

“100autori – si legge in una nota – non può tollerare in silenzio questa ingiustizia e questa violenza”. Per questa ragione, con la collaborazione di Amnesty International, Iran Human Rights e la Casa del Cinema di Roma, 100autori organizza la proiezione proprio del documentario per il quale Karimi è stato condannato, “Writing on the City”, sull’uso dei graffiti come comunicazione politica.

“Vedere ‘Writing on the City’ sapendo a quale pena è sottoposto il suo autore è un’esperienza sconvolgente, tanto più sapendo che molti artisti nel mondo sono incarcerati per avere espresso nelle loro opere punti di vista sociali, politici e religiosi ritenuti illegali solo perché non allineati con il pensiero di chi detiene il potere – afferma Luca Raffaelli, membro del consiglio 100autori – E noi che possiamo permetterci di protestare, abbiamo il dovere di farlo”.

Keywan Karimi, il 1° febbraio è il simbolo di una libertà di espressione da rivendicare con forza, e non solo per lui.

Introducono il film: Francesco Bruni, Presidente Ass. 100autori; Cosimo Calamini, membro del Consiglio Ass. 100autori; Riccardo Noury, Portavoce Amnesty International Italia; Cristina Annunziata, Presidente Iran Human Rights Italia.

100AUTORI PER KEYWAN KARIMI: Writing on the city
Casa del Cinema di Roma (Largo Marcello Mastroianni, 1) – Sala Kodak, mercoledì 1° febbraio alle ore 17.00.

Per maggiori informazioni: www.100autori.it

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here