Home Eventi Intesa Sanpaolo: al grattacielo di Torino l’anteprima di “vedete, sono uno di...

Intesa Sanpaolo: al grattacielo di Torino l’anteprima di “vedete, sono uno di voi” di Ermanno Olmi

vedete-sono-uno-di-voi-Ermanno-Olmi-112

Lunedì 6 marzo alle 18.00 al grattacielo di Torino, Intesa Sanpaolo ospita l’anteprima di “vedete, sono uno di voi”, il film documentario di Ermanno Olmi dedicato al Cardinale Carlo Maria Martini. Il film, prodotto da Istituto Luce Cinecittà con Rai Cinema, arriverà nelle sale dal 16 marzo. Alla proiezione saranno presenti Marco Garzonio, coautore della sceneggiatura e massimo biografo martiniano, e Maris Martini Facchini, sorella del Cardinale.

Ingresso libero su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti, sul sito: www.grattacielointesasanpaolo.com, sezione eventi.

“vedete, sono uno di voi”, scritto da Ermanno Olmi e Marco Garzonio, biografo di Martini, racconta la storia di un uomo che non soltanto ha segnato la vita della Chiesa cattolica, nel lungo ministero come Arcivescovo di Milano, ma che ha parlato agli uomini del nostro tempo, credenti e non credenti, fedele alla sua vocazione e ai suoi ideali: «primo fra tutti –sostengono gli autori – la giustizia e dunque l’uomo, consapevole che senza giustizia non c’è libertà».

Attraversando eventi drammatici (terrorismo degli anni di piombo, Tangentopoli, conflitti, corruzione, crisi del lavoro, solitudini) Carlo Maria Martini ha dato senso a smarrimenti e inquietudini della gente, che in lui ha visto l’autenticità della sua testimonianza e lo ha riconosciuto come punto di riferimento spirituale e culturale. «Uno spirito profetico, che sapeva farsi interrogare dalla realtà storica, interpretandola alla luce del Vangelo. Un profeta di speranza, anticipatore di papa Francesco».

vedete-sono-uno-di-voi-di-Ermanno-Olmi-2017

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here