Home Eventi Racconti dal vero: “La natura delle cose” all’Apollo 11

Racconti dal vero: “La natura delle cose” all’Apollo 11

LA-NATURA-DELLE-COSE-2017

Mercoledì 29 marzo, ore 21.00, al Centro Aggregativo Apollo 11 di Roma, nell’ambito della rassegna “Racconti dal vero”, sarà presentato “La natura delle cose” (Italia, 2016, 68’), un film di Laura Viezzoli. Al termine della proiezione dialogheranno con il pubblico la regista Laura Viezzoli insieme alla figlia del protagonista Sara Santagostino e al produttore Lorenzo Cioffi.

Questa è la storia di un accanimento registico, ma anche di un’amicizia intergenerazionale tra una regista di 35 anni e un filosofo di 70, un’esplorazione dell’io e del tu, e di quel confine tutto individuale e poco rispettato, del vivibile e dell’invivibile.

“Ho incontrato Angelo Santagostino per la prima volta nel Luglio 2013 quando era già gravemente malato di Sla. Un corpo completamente immobile, se non per gli occhi, così intelligenti, vivaci e desiderosi di comunicare. Lettera dopo lettera, il suo pensiero prendeva corpo grazie a un puntatore oculare in grado di interpretare il movimento dei suoi occhi sulla tastiera del pc. Una vita estrema aggrappata a 21 micro possibilità, le 21 lettere dell’alfabeto”.

Regia: Laura Viezzoli. Soggetto e sceneggiatura: Laura Viezzoli, Angelo Santagostino, Sergio Borrelli, Enrica Gatto. Interprete voce di Angelo Santagostino: Roberto Citran. Musiche: Giorgio Giampà. Montaggio: Enrica Gatto. Fotografia: Laura Viezzoli. Suono: Massimo Mariani, Tommaso Barbaro (Sound Design e Mix). Produttore: Lorenzo Cioffi, Laura Viezzoli. Co-produttore: Giorgio Giampà. Produzione: LADOC srl, Associazione “i Bicchieri di Pandora” in collaborazione con Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia. Distributore: Movieday.

Centro Aggregativo Apollo 11
c/o Itis Galilei, ingresso laterale di via Bixio 80/a
(angolo via Conte Verde) – Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here