Home Eventi “Cinecittà Babilonia – Sesso, droga e camicie nere” con le voci di...

“Cinecittà Babilonia – Sesso, droga e camicie nere” con le voci di Vinicio Marchioni e Alessandro Roja

Un film documentario scritto e diretto da Marco Spagnoli. Prodotto e distribuito da Istituto Luce Cinecittà. Questa sera l’anteprima a inviti al Cinema Barberini di Roma. In onda su Rai 1 in versione televisiva lunedì 17 aprile alle 15.00 e prossimamente in home video. Il sogno hollywoodiano del fascismo e la nascita dell’industria cinematografica italiana. Un omaggio alla bellezza, al talento, al coraggio e alla femminilità di alcune dive ingiustamente dimenticate nel loro essere state protagoniste di un cinema maschile e misogino, e di esistenze appassionate, scandalose, a volte rischiose. Una parabola sull’eterno rapporto tra sesso, media e potere.

 Cinecitta-Babilonia- 154

Si terrà questa sera a Roma al Cinema Barberini la speciale anteprima a inviti di “Cinecittà Babilonia – Sesso, droga e camicie nere”, il nuovo film documentario di Marco Spagnoli, prodotto e distribuito da Istituto Luce Cinecittà.

A 80 anni dalla fondazione degli Studios di Cinecittà, inaugurati il 28 aprile del 1937, il film di Spagnoli indaga con passione e rigore storico, grazie anche all’apporto di testimonianze di storici, registi, personaggi che hanno frequentato assiduamente la quotidianità e il mito degli Studios di Via Tuscolana, la nascita del tempio del cinema italiano, il sogno di un regime che si realizzerà soltanto, e splendidamente, dopo la guerra con il Neorealismo e poi con l’avvento della “Hollywood sul Tevere”.

Ma a fianco del racconto storico e documentale, il film regala un racconto più intimo e originale, quello di otto grandi dive del cinema italiano della fine degli anni ’30 e dell’inizio dei ’40, che hanno dato corpo alle prime visioni e ambizioni di Cinecittà. Attrici dai nomi noti ma dall’immagine a volte perduta nelle nebbie del tempo, e di un cinema irrealizzato. Appaiono così le aure leggendarie dei nomi di Doris Duranti e Clara Calamai, la bellezza olimpica di Alida Valli, la tragica parabola di Luisa Ferida, e ancora Carla Del Poggio, Elsa De Giorgi, Maria Denis, o la prima diva “da esportazione” Isa Miranda.

Attrici immortalate da fotografie e immagini del grande Archivio Storico Luce, ma non solo. A incarnarne bellezza e destini il film porta un gruppo di giovanissime interpreti, allieve del Centro Sperimentale di Cinematografia, in un originale incontro di documentario e racconto biografico e dal vivo. Ad accompagnare le loro vicende, la voce narrante di Vinicio Marchioni, e quella di Alessandro Roja per le parole di Vittorio Mussolini, il figlio del Duce e uno dei deus ex machina della cinematografia italiana fascista.

Straordinario il reparto tecnico, con la direzione dei costumi, marcati Tirelli, affidata a Maurizio Milenotti, il trucco al premio Oscar Manlio Rocchetti – alla cui memoria è dedicato il film – le musiche al talento internazionale di Max Di Carlo, e un affascinante apporto di grafiche animate di Antonio Palma. Con la consulenza artistica del primo press agent d’Italia, Enrico Lucherini, e quella storica di Gian Piero Brunetta.

Il film di Marco Spagnoli sarà trasmesso in versione televisiva su Rai 1 lunedì 17 aprile, alle 15.00, e uscirà successivamente in home video, con un ricco apparato editoriale e di extra, distribuito da Istituto Luce Cinecittà.

 _______________________________________________________________________

IL FILM 

“Cinecittà Babilonia” vuole raccontare il sogno hollywoodiano del fascismo e la nascita dell’industria cinematografica italiana.

Attraverso immagini di repertorio provenienti dall’Archivio storico dell’Istituto Luce e del Centro Sperimentale di Cinematografia, il documentario ripercorre il decennio in cui sono nati Cinecittà ed il CSC, nonché il rapporto produttivo tra il cinema italiano e quello americano e i tentativi di collaborazione.

Un racconto basato sui documenti d’archivio, ma che assume una luce particolare attraverso le memorie delle attrici italiane interpretate dalle loro giovanissime colleghe oggi allieve del Centro Sperimentale.

Ispirandosi al celebre libro di Kenneth Anger, “Hollywood Babilonia”, il film racconta la storia del cinema italiano degli anni Trenta e Quaranta, mettendo insieme per la prima volta materiali d’archivio, filmati, fotografie e testimonianze in un inedito punto di vista tra Storia e gossip all’ombra della nascita di quella che anni dopo sarà la cosiddetta “Hollywood sul Tevere”.

Così, a raccontarci la loro carriera e il loro intimo, vediamo e ascoltiamo dive indimenticabili e talvolta ingiustamente dimenticate come Clara Calamai, Maria Denis, Elsa De Giorgi, Carla Del Poggio, Doris Duranti, Luisa Ferida, Isa Miranda, Alida Valli.

Un omaggio alla bellezza, al talento, al coraggio e alla femminilità di dive, protagoniste di un cinema maschile, spesso, misogino, e di esistenze appassionate, a volte scandalose e rischiose. E una riflessione sull’eterno rapporto tra sesso, media e potere.

Una produzione Istituto Luce Cinecittà. Scritto e diretto da Marco Spagnoli. Montaggio Patrizia Penzo. Direttore della fotografia Niccoló Palomba. Narrato da Vinicio Marchioni, voce di Vittorio Mussolini Alessandro Roja. Musiche Max Di Carlo. Disegni e Animazioni Antonio Palma. Montaggio del suono Marco Furlani. Colorist Niccoló Palomba. Mixage Andrea Malavasi – Sound On Studios. Direzione costumi Maurizio Millenotti. Costumi Tirelli. Trucco Manlio Rocchetti. Parrucchiera Mirella Ginnoto. Ricerche d’archivio Nathalie Giacobino, Cecilia Spano. Consulenza artistica Enrico Lucherini. Consulenza storica Giampiero Brunetta. Produzione esecutiva Maura Cosenza. Con: Silvia Alú, Eleonora Belcamino, Eliana De Marinis, Marta Jacquier, Eleonora Mancini, Marta Manduca, Martina Querini, Gloria Radulescu e con la partecipazione di Gian Piero Brunetta, Cristina Comencini, Mick La Salle, Carlo Lizzani, Franco Mariotti, Giuliano Montaldo, Carlo ed Enrico Vanzina. Una distribuzione Istituto Luce Cinecittà.

_______________________________________________________________________

GUARDA IL TRAILER

Cinecittà Babilonia - TRAILER

 _______________________________________________________________________

 POSTER

Cinecitta-Babilonia-poster-locandina-2017

 _______________________________________________________________________

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here