Home Eventi Al via Animaphix, Festival del film d’animazione: apre il concorso “My Mamma...

Al via Animaphix, Festival del film d’animazione: apre il concorso “My Mamma is Bossies” e chiude l’italiano “Confino”

CONFINO-film-cortometraggio-Nico-2017

Prosegue il suo percorso verso nuove visioni, nuove prospettive di un cinema d’animazione inatteso e coinvolgente Animaphix, Festival Internazionale del film d’animazione che quest’anno giunge alla terza edizione. Diretto da Rosalba Colla, Animaphix proporrà un ricco calendario di iniziative e attività che dal 27 al 30 luglio troveranno spazio nella storica cornice settecentesca di Villa Cattolica, sede del Museo Guttuso, a Bagheria (Pa).

Cuore del programma sarà il concorso Short Film Competition, sezione composta da 20 cortometraggi quasi sempre di produzioni indipendenti e provenienti da tutto il mondo, il cui vincitore sarà decretato dalla giuria internazionale formata da Matilda Tavelli (co-direttrice artistica Animatou – International Animation Film Festival di Ginevra), Giannalberto Bendazzi (storico e critico cinematografico), Piotr Dumała (regista). Il premio della giuria sarà affiancato da quello del pubblico che ogni sera sarà invitato a dare la propria preferenza.

La selezione presenterà una concentrazione di opere che affrontano tematiche sociali molto delicate, in grado di riflettere la contemporaneità, la sofferenza dei singoli, la violenza sulle donne o sui più deboli.

Il concorso sarà aperto dal corto in anteprima nazionale “My Mamma is Bossies” (Sud Africa, 2017) di Naomi van Niekerk. Un film-poesia malinconico e in bianco e nero, realizzato con sabbia e silhouette, che parla della perdita di una madre e della relazione imperfetta tra madre e figlia.

Animaphix chiuderà la sua terza edizione con “Confino” di Nico Bonomolo, cortometraggio selezionato in diversi festival internazionali, inserito nella long list per i Premi Oscar 2018, candidato ai Globi d’Oro 2017 e vincitore del Premio per il miglior cortometraggio +18 e del Premio Amnesty International alla 47esima edizione di Giffoni Film Festival.

INFO: www.animaphix.com/it/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here