Home Uncategorized “L’Appello” alle Giornate degli Autori di Venezia 74, un corto per ricordare...

“L’Appello” alle Giornate degli Autori di Venezia 74, un corto per ricordare i 25 anni delle stragi di mafia di Capaci e via D’Amelio

“L’Appello”, il cortometraggio per ricordare i 25 anni delle stragi di mafia, approda a Venezia alle Giornate degli Autori. L’Assessore alla Cultura del Comune di Anzio, Laura Nolfi: “La Città di Anzio è orgogliosa di esserci”.

Domani 7 settembre alle 12.30, nell’evento organizzato presso le Giornate degli Autori durante la 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematograficadi Venezia, verrà presentato il cortometraggio “L’Appello”, con la regia di Valerio Cicco, il patrocinio della Fondazione Falcone e con il patrocinio e il contributo del Comune di Anzio.

Il corto è stato girato ad Anzio (RM), con i bambini della classe 4A dell’Istituto Comprensivo Anzio III, plesso G. Rodari, con l’attrice Federica Marchettini che nel corto interpreta l’insegnante. Maria Teresa D’Orso, dirigente scolastico del plesso, insieme al regista e ai ragazzi hanno dato un piccolo ma fondamentale contributo alla memoria del Paese, per ricordare i 25 anni delle stragi di mafia di Capaci e di via D’Amelio.

Già vincitore del Giffoni Film Festival nella sezione Audience Award e premiato con la Fanciulla d’Anzio dal Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, “L’Appello” sarà proiettato alle Giornate degli Autori alla presenza di Maria Falcone, presidente della Fondazione Falcone, che aprirà l’evento. Fiammetta Borsellino, impossibilitata a presenziare, invierà un video messaggio di sostegno per la lotta alla mafia. Sarà presente Giusy Traina, sorella di Claudio Traina, agente della scorta di Borsellino, rimasto ucciso nell’agguato. Presenti a Venezia anche il Comune di Anzio rappresentato da Laura Nolfi (Assessore alle Politiche culturali e della scuola), Roberta Bianchi (docente nella scuola Rodari e referente del progetto), l’attrice protagonista Federica Marchettini e il regista Valerio Cicco.

Le Giornate degli Autori, promosse da ANAC e 100autori, sono una sezione indipendente della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Main Sponsor: Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, BNL Gruppo BNP Paribas. Creative Partner: Miu Miu. Partner: SIAE, Sub-ti, Premio Lux del Parlamento Europeo. Partner Tecnici: Frame by Frame, I-Club, L’Eco della Stampa, Europa Cinemas, Cinecittà News, Cineuropa. www.giornatedegliautori.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here