Home Eventi “L’Esodo” di Ciro Formisano vince il Foggia Film Festival 2017, tutti i...

“L’Esodo” di Ciro Formisano vince il Foggia Film Festival 2017, tutti i vincitori

“L’Esodo” di Ciro Formisano vince la VII edizione del Foggia Film Festival (19-25 novembre 2017).

TUTTI I VINCITORI

SEZIONE LUNGOMETRAGGI

MIGLIOR OPERA: “L’Esodo”, regia di Ciro Formisano

Motivazione: “Per aver rivolto l’attenzione al dramma sociale degli esodati, dando vita a un sensibile racconto ispirato dalla tragica realtà, attraverso il personaggio di una donna indifesa e malinconica, che tuttavia mai rinuncia, anche con accenti di ironico disincanto, alla propria dignitosa integrità”.

SEZIONE DOCUMENTARI

MIGLIOR OPERA: “Chhau nach, on the road to Jharkhand”, regia di Antonella Sabatino

Motivazione: “Una finestra su una delle innumerevoli ricerche della bellezza, che l’umanità ha sempre perseguito, in ogni luogo e in ogni epoca”.

MENZIONE DI MERITO: “Matrimonio Siriano”, regia di Laura Tangherlini

Motivazione: “Per aver mostrato l’orrore della guerra attraverso gli occhi dei superstiti, dei bambini, dei più innocenti tra gli innocenti”.

SEZIONE CORTOMETRAGGI

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO: “A casa mia”, regia di Mario Piredda

Motivazione: “Per aver rappresentato il dramma della solitudine attraverso la sublime fotografia dei paesaggi abbandonati della Sardegna e dei volti sepolcrali dei personaggi; per aver descritto la fragilità dei legami umani con pacatezza ed intensità”.

PREMIO MIGLIOR ATTRICE a Youma Diakite per l’interpretazione nel cortometraggio “Mare Nostrum”, regia di Maryam Rahimi

Motivazione: “Per aver interpretato con toccante sobrietà il dramma di una donna in fuga dal proprio Paese; per aver trasmesso con la sola forza dello sguardo il dolore e la speranza di chi ce l’ha fatta”.

PREMIO MIGLIOR ATTORE a Domenico De Pasquale, detto “Mingo”, per l’interpretazione nel cortometraggio “Emoticon”, regia di Antonio Palumbo

Motivazione: “Per l’interpretazione equilibrata ed essenziale di un uomo in fuga dalla claustrofobica e pervasiva pressione dei social media; per aver raccontato in una veste inedita l’alienazione  e l’assenza di empatia nei rapporti umani”.

STUDENT FILM FESTIVAL

HIGH SCHOOL AWARD – MIGLIOR CORTOMETRAGGIO IN CONCORSO: “Mi chiamo Emidio Mastrodomenico e sono un partigiano”, del Collettivo studenti classe 1^A  I.I.S. “Michele Dell’Aquila”, tutor alla regia Daniele Cascella

Motivazione: “Per aver ricostruito e narrato attraverso il linguaggio filmico la vicenda eroica del poliziotto e partigiano pugliese, trucidato dai fascisti il 10 agosto 1944, perché resiliente all’oppressione e animato da aneliti di libertà e democrazia”.

UNIVERSITY AWARD – MIGLIOR CORTOMETRAGGIO IN CONCORSO: “The Best of Me”, regia di Daniele Trovato e Federico Giovanni Durante

Motivazione: “Per aver rappresentato l’infanzia offesa dall’indifferente, apatica e voyeuristica società odierna, stigmatizzando l’attuale ribaltamento del convenzionale sistema di valori”.

Per maggiori informazioni: www.foggiafilmfestival.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here