Home Eventi “Non ne parliamo di questa guerra” in anteprima al Trieste Film Festival

“Non ne parliamo di questa guerra” in anteprima al Trieste Film Festival

Arriva in prima visione al Trieste Film Festival, negli Eventi Speciali, “Non ne parliamo di questa guerra”, il nuovo film documentario di Fredo Valla, autore di documentari storici, sceneggiatore di film culto come “Il vento fa il suo giro” e “Un giorno devi andare”.

Dopo le tante, doverose celebrazioni e riflessioni degli ultimi anni sulla Prima Guerra Mondiale, Fredo Valla rende omaggio e memoria a quelli che sono forse i protagonisti meno rituali del conflitto: gli uomini (e le donne) che vi si opposero dall’interno e al fronte, con la disobbedienza, la rivolta, la diserzione.

Un racconto duro, in cui l’Italia ha un ruolo di triste primo piano, con migliaia di processi istruiti, e centinaia di esecuzioni capitali. Una storia di negazioni, fatta di ordini non eseguiti, processi ingiusti, lettere censurate, libri di storia mai scritti. E un racconto commovente, fatto di canzoni antiche e rare, fotografie e filmati d’archivio inaspettati (provenienti tra gli altri dall’Archivio Luce e da quello dello Stato Maggiore dell’Esercito), testimonianze di storici noti come Bruna Bianchi e Marco Revelli, e di esperti di storia locale capaci di narrare come davanti a un fuoco.

Pezzi di teatro e di letteratura, proclami ufficiali e messaggi nascosti dentro cartoline, prigioni asfissianti e paesaggi incantati. Per ricordare e riflettere su quelle migliaia di ragazzi che cent’anni fa non accettarono quello che oggi per Costituzione ripudiamo. Un paradosso terribilmente attuale, presente come le tante guerre in cui è coinvolta tutti i giorni la nostra speranza di pace.

“Non ne parliamo di questa guerra” è una produzione Nefertiti Film, prodotto da Nadia Trevisan, in associazione con Istituto Luce Cinecittà, con il sostegno del Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, Film Commission Torino Piemonte-Doc Film Fund e Film Commission del Friuli Venezia Giulia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here