Home Eventi Animazioni d’Autore a Cinecittà con “Le avventure del Principe Achmed” di Lotte...

Animazioni d’Autore a Cinecittà con “Le avventure del Principe Achmed” di Lotte Reiniger

Il Cinebimbicittà dedica una giornata alla mitica regista tedesca Lotte Reiniger che con il film “Le avventure del Principe Achmed” realizzò nel 1926 uno dei primissimi lungometraggi del cinema d’animazione, considerato per decenni il primo lungo d’animazione, anticipatore di alcune intuizioni della Disney.

Un’opera avventurosa anche nella produzione, durata tre anni di lavoro, la cifra monstre di 300.000 immagini, silhouette, effetti speciali ante litteram realizzati utilizzando la sabbia e l’avveniristico “apparato Fischinger”. Una pellicola straordinariamente preziosa andata distrutta nella battaglia di Berlino del 1945 ma di cui il British Film Institute conservava un secondo negativo, ristampato nel ’72 e da lì proiettato nel mondo. Un film in bianco e nero ma capace di regalare un colorato mondo di favola, continue invenzioni visive, un incanto per gli occhi.

Ed è proprio per concessione del BFI che il film arriva a Cinecittà, domenica 11 marzo alle 15.00 nella storica Sala Fellini, per far conoscere a grandi e piccoli un pezzo di storia imperdibile del cinema d’animazione e per immergersi nelle suggestive atmosfere di luci ed ombre. I bambini potranno infatti sperimentare la realizzazione di silhouettes di carta da animare in scenari fantastici.

“Le avventure del Principe Achmed”, basato sulle storie e le atmosfere de “Le mille e una notte” in cui si avvicendano lampade magiche, cavalli volanti e isole colorate, sarà proiettato nell’ambito di Animazioni d’Autore: la proposta didattica che il Dipartimento Educativo di Cinecittà si Mostra cura dal 2016, con appuntamenti mensili dedicati al cinema d’animazione di registi italiani e internazionali. Nella cornice della storica Palazzina Fellini vengono organizzate le proiezioni guidate dedicate ai film, ai cartoni animati e a nuovi progetti cinematografici. Le proiezioni diventano il punto di partenza per le attività di laboratorio in cui sperimentare linguaggi, tematiche e tecniche differenti.

Il progetto è a cura di Barbara Goretti e Serena Giulia Della Porta, in collaborazione con “Senza titolo” Progetti aperti alla Cultura.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here