Dopo la prima mondiale al Festival di Rotterdam, tappa romana per il tour del film “Gli indesiderati d’Europa” di Fabrizio Ferraro.
Dal 26 aprile al Cinema Farnese, il film sarà presentato venerdì 27 alle ore 20.30 dal regista e dall’interprete Catarina Wallenstein che risponderanno alle domande del pubblico in sala. Il film rimarrà in programmazione.
Sabato 28 aprile il film arriva anche all’Apollo 11 alle ore 21.00. Presenti in sala, insieme al regista, gli attori Euplemio Macrì (nel ruolo di Walter Benjamin), Marta Reggio e il produttore Marcello Fagiani. Il film rimarrà in programmazione. Dal 30 aprile si aggiunge alla programmazione il cineteatro L’Aura.
Il regista continuerà con il tour di presentazione del film toccando varie tappe in tutta Italia, dopo Milano, Bologna e Bardonecchia, tra cui Fermo, Pesaro, Senigallia, Pescara, Padova, Torino, Bari, Cagliari, Palermo.
Film integralmente europeo, parlato in quattro lingue con attori e cast italiano, spagnolo, francese e tedesco, “Gli indesiderati d’Europa” è un film dal valore politico ispirato agli avvenimenti accaduti in Europa a cavallo tra il 1939 e il 1940, lungo i confini che hanno diviso e lacerato il vecchio continente e, che ora più che mai, ritornano al centro di nuovi pericolosi conflitti. All’epoca tra i protagonisti di quelle vicende il filosofo tedesco Walter Benjamin.
Lungo la “Route Lister”, tra la Catalogna e i Pirenei sud orientali nel febbraio del 1939 avanzano lentamente i profughi della Guerra civile spagnola. Tra di loro tre miliziani antifascisti.
L’anno successivo un altro gruppo di “indesiderati” attraversa il medesimo sentiero ma in direzione opposta. È la popolazione degli antifascisti europei, stranieri ed ebrei in fuga dalla Francia occupata e “collaborazionista”. Il filosofo Walter Benjamin è uno di questi.
“Gli indesiderati d’Europa” è scritto e diretto da Fabrizio Ferraro e prodotto da Passepartout, Eddie Saeta con Rai Cinema e con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Cinema e Regione Lazio – Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo. Il film è distribuito da Boudu in collaborazione con Zomia, direttore commerciale Antonio Carloni.