Home Eventi Locarno 71: Pardo d’onore a Bruno Dumont

Locarno 71: Pardo d’onore a Bruno Dumont

Bruno Dumont sarà premiato con il Pardo d’onore Manor durante la 71esima edizione del Locarno Festival. Il regista francese sarà ospite in Piazza Grande sabato 4 agosto in occasione della prima mondiale della serie “Coincoin et les z’inhumains”.

Carlo Chatrian, direttore artistico del Locarno Festival, dichiara: “Bruno Dumont è uno dei registi che meglio incarnano il cinema nel XXI secolo. I suoi film hanno profonde radici nella tradizione filosofica, letteraria e cinematografica e al contempo guardano avanti; sono la migliore risposta a quanti dicono che la settima arte non ha più nulla da scoprire. Saggi sull’uomo, sull’assurdo che abita l’esistenza, ma anche sull’eterno problema del male, i suoi film sono inviti a non abdicare alla riflessione, anche quando il rumore delle immagini intorno si fa assordante. La sua presenza a Locarno sarà occasione per ripercorrere alcune tappe della sua sorprendente carriera, ma soprattutto per scoprire il seguito della serie che aveva infiammato la Quinzaine des Réalisateurs quattro anni fa. Non vedo modo migliore per aprire la Piazza Grande alla serialità, di questa proposta che combina comicità slapstick e discorso politico”.

Bruno Dumont riceverà il Pardo d’onore Manor in Piazza Grande la sera del 4 agosto. L’omaggio sarà accompagnato dalla proiezione di una selezione di film della sua carriera. Domenica 5 agosto il pubblico del festival potrà inoltre assistere a una conversazione con l’autore allo Spazio Cinema.

Fra i vincitori del Pardo d’onore nelle scorse edizioni vi sono Samuel Fuller, Jean-Luc Godard, Ken Loach, Sydney Pollack, William Friedkin, Jia Zhang-ke, Alain Tanner, Werner Herzog, Agnès Varda, Michael Cimino, Marco Bellocchio, Alejandro Jodorowsky e, nel 2017, Jean-Marie Straub e Todd Haynes. Il Pardo d’onore è sostenuto da Manor.

La 71esima edizione del Locarno Festival si terrà dal 1° all’11 agosto 2018.

Per maggiori informazioni: www.locarnofestival.ch

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here