Home Eventi Michel Ocelot ospite d’onore all’Umbria Film Festival

Michel Ocelot ospite d’onore all’Umbria Film Festival

Il regista d’animazione francese riceverà le Chiavi della Città di Montone e presenterà “Dilili a Parigi”, il suo ultimo film ambientato durante la Belle Époque

Si svolgerà a Montone (PG) dal 9 al 14 luglio 2019, la 23esima edizione dell’Umbria Film Festival con la direzione artistica di Vanessa Strizzi, la direzione organizzativa di Chiara Montagnini e Marisa Berna e la presidenza onoraria di Terry Gilliam.

Il borgo medievale di Montone e la Piazza Fortebraccio saranno la location di proiezioni in anteprima di lungometraggi, cortometraggi per bambini e quelli realizzati da videomaker umbri, premiazioni e incontri con il pubblico.

Ospite d’onore di questa edizione Michel Ocelot, che riceverà le Chiavi della Città di Montone. Dopo alcuni cortometraggi di successo, “I 3 Inventori” (1980, premio Bafta per il miglior film d’animazione), “La leggenda del povero gobbo” (1983, premio César per il miglior cortometraggio animato), nel 1998 realizza il suo primo lungometraggio “Kirikù e la Strega Karabà”. Seguono “Principi e Principesse”“Kirikù e gli animali selvaggi”, nel 2007 “Azur e Asmar”, il suo quarto lungometraggio selezionato al Festival di Cannes, “I Racconti della Notte” in 3D, selezionato al Festival di Berlino, e il recente lungometraggio “Dilili a Parigi”, ambientato durante la Belle Époque, che sarà proiettato al festival.

Tra i film in programma all’Umbria Film Festival anche l’italiano “L’amore a domicilio”, commedia scritta e diretta da Emiliano Corapi con protagonista Miriam Leone.

Anteprima italiana per il lungometraggio irlandese “Rosie”, diretto da Paddy Breathnach e scritto da Roddy Doyle. Il film, presentato allo scorso Toronto International Film Festival, è interpretato da Sarah Greene, una madre di quattro bambini che deve proteggere la propria famiglia, rimasta senzatetto dopo che il padrone di casa ha deciso di vendere la casa dove abitava.

Altra anteprima, il lungometraggio finlandese “One last deal”, diretto da Klaus Härö, (Elina; Miekkailija – candidato ai Premi Oscar 2016), la storia di un anziano commerciante di oggetti d’arte prossimo alla pensione. Durante un’asta, un vecchio dipinto cattura la sua attenzione, sospettando che valga molto di più del prezzo segnalato. L’istinto gli da ragione, ma dovrà affrontare la casa d’aste e i suoi stessi errori del passato.

Durante il festival si svolgerà il Corso di Sceneggiatura, che si terrà sabato 13 luglio e sarà tenuto in lingua inglese dalla regista e sceneggiatrice danese Lone Scherfig (Their Finest; Italiano per principianti; An Education – Premio del Pubblico al Sundance Film Festival).

Da sempre molto attento alle trasformazioni sociali e alle opportunità connesse al multiculturalismo, l’Umbria Film Festival organizzerà anche un convegno sul tema dei migranti.

Per maggiori informazioni: www.umbriafilmfestival.com

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here