Home Uncategorized Lorenzo Mattotti presidente di giuria di Bookciak, Azione!

Lorenzo Mattotti presidente di giuria di Bookciak, Azione!

Evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori di Venezia. Tornano le sezioni con le detenute di Rebibbia e Memory Ciak. Dopo l’anteprima veneziana, i bookciak on the road per l’Italia.

Con Lorenzo Mattotti, “l’eminenza delle matite” presidente di giuria, torna Bookciak, Azione! 2019, evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori (il 27 agosto 2019) dedicato all’intreccio tra cinema e letteratura, attraverso i bookciak, corti ispirati a romanzi e graphic novel, in collaborazione con SNGCI.

Il grande disegnatore bresciano – residente a Parigi dal ’98 – reduce dai successi dell’ultimo Festival di Cannes con il suo incantato film di animazione, “La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia”, da Dino Buzzati, sarà affiancato dalla giuria stabile composta da Wilma Labate, Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto.

Giunto all’ottava edizione il Premio Bookciak, Azione!, ideato e diretto da Gabriella Gallozzi, diventa on the road, portando in carovana per l’Italia, attraverso festival e premi, i bookciak vincitori.

Dopo l’anteprima veneziana, infatti, sarà a La Maddalena con il Premio Solinas, a Cagliari con il Premio Emilio Lussu, in Puglia alla Festa di Cinema del Reale, a Spilimbergo con Le Giornate della Luce e ancora a Roma dove entrerà nel carcere femminile di Rebibbia per premiare le allieve-detenute.

Torna, infatti, anche quest’anno la sezione ad hoc aperta alle allieve del Liceo Artistico statale Enzo Rossi presente nel carcere romano di Rebibbia.

E torna anche la sezione dedicata alla memoria – Memory Ciak – realizzata in collaborazione con LiberEtà, casa editrice dello Spi-CGIL, che si propone come luogo di confronto tra generazioni sui temi del lavoro e dell’impegno sociale e civile.

I testi selezionati per il Premio Bookciak, Azione! dell’edizione 2019 sono: “La bella Sulamita” (LiberEtà) di Renato Gorgoni“La memoria nel corpo” (Rayuela Edizioni) di Antonella Sica; “War Painters 1915-1918 – Come l’arte salva dalla guerra” (ComicOut) di Laura Scarpa; “La Lettrice di Čechov” (Nottetempo) di Giulia Corsalini.

La sezione Memory Ciak è gemellata con Spi-Stories, concorso internazionale di cortometraggi organizzato da LiberEtà e Spi-CGIL.

I bookciak vincitori saranno proiettati la sera del 27 agosto 2019 nel corso dell’evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, alla Villa degli Autori del Lido di Venezia, nel corso di una serata di benvenuto alla stampa, in collaborazione con SNGCI.

Il Premio Bookciak, Azione! è prodotto da Associazione Calipso e Bookciak Magazine, con il sostegno di Regione Lazio, MiBAC, Spi-CGIL e LiberEtà.

Per maggiori informazioni: www.premio-bookciak-azione.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here