Home Eventi “Il Monello” di Charles Chaplin apre le Giornate del Cinema Muto

“Il Monello” di Charles Chaplin apre le Giornate del Cinema Muto

La 38esima si terrà al Teatro Verdi di Pordenone dal 5 al 12 ottobre

Sarà “The Kid” (Il Monello) di Charles Chaplin, accompagnato dall’orchestra, ad aprire la 38esima edizione delle Giornate del Cinema Muto, in programma al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone dal 5 al 12 ottobre. L’evento sarà replicato il pomeriggio di domenica 13 ottobre, nell’ambito della stagione musicale del Verdi.

Il primo lungometraggio di Chaplin, girato fra il 1919 e il 1920, uscito nel 1921 e considerato da molti il suo capolavoro, racconta la storia di un neonato abbandonato da una ragazza madre e adottato dal poverissimo Charlot, che ne farà il monello impersonato da Jackie Coogan.

Per la serata conclusiva, un altro titolo leggendario: “The Lodger” (Il Pensionante, 1927) di Alfred Hitchcock, con un ambiguo quanto affascinante Ivor Novello. Film ad alta tensione ambientato nella nebbia di Londra, come recita il sottotitolo “A Story of the London Fog”, “The Lodger” è tratto dal romanzo di Marie Belloc Lowndes ed è ispirato alla vicenda di Jack lo Squartatore, il cui ricordo, a quattro decenni di distanza, era ancora vivo nella capitale inglese. La nuova partitura composta per il film da Neil Brand sarà eseguita dall’Orchestra San Marco diretta da Ben Palmer.

Protagonista della personale di quest’anno sarà la più grande star del western muto, William S. Hart. Torneranno protagoniste anche le “Nasty Women” con nuovi titoli all’interno della sezione dedicata alle origini dello slapstick europeo.

Per maggiori informazioni: www.giornatedelcinemamuto.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here