Home Uncategorized Venezia 76: Premio Carlo Lizzani a “Nevia”, opera prima di Nunzia De...

Venezia 76: Premio Carlo Lizzani a “Nevia”, opera prima di Nunzia De Stefano

Premio collaterale della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, intitolato a Carlo Lizzani

Il premio collaterale della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, intitolato a Carlo Lizzani, è stato assegnato a “Nevia”, opera prima di Nunzia De Stefano, in concorso nella sezione Orizzonti.

La giuria era composta dagli esercenti Giuseppe Longo del Cinema Kinemax di Gorizia e Serena Ciavarella e Fabio Amadei del Cinema Farnese di Roma, nominati ex aequo gli esercenti “più coraggiosi dell’anno”.

La giuria ha deliberato con la seguente motivazione: “Nevia è un film di donne, scritto, diretto e interpretato da donne. Nevia è il racconto di un non-luogo che non dovrebbe essere tale, in cui l’assenza di padri e la presenza di ‘padroni’ rende una disgrazia l’esservi nata donna. Nevia è la capacità, della regista e della protagonista insieme, di guardarsi dentro e al contempo di volgere lo sguardo altrove, di trovare la Bellezza (della poesia, di uno spettacolo circense) dove sembra non esservi, di cercare e creare caparbiamente una consapevolezza di sé che poi possa diventare orizzonte”.

Tra i riconoscimenti collaterali del festival, il Premio Carlo Lizzani ha l’obiettivo di riaffermare la centralità della visione sul grande schermo e far emergere il lavoro degli esercenti che operano nel difficile panorama italiano. In tal senso sono gli stessi esercenti a premiare il film italiano che sarà da loro “adottato”.

Contestualmente alla consegna del premio per l’esercizio è stata attribuita una menzione speciale al Cinema Esperia di Padova per il tenace impegno svolto da Umberto Bodon e dal gruppo di volontari che gestiscono una delle numerose sale che fanno capo all’ACEC, l’Associazione delle sale della Comunità che festeggia quest’anno i suoi 70 anni.

La cerimonia di consegna del premio, che consiste in una targa disegnata da Ettore Scola per la prima edizione, si svolgerà oggi venerdì 6 settembre alle ore 13.00 all’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior (Lido di Venezia), alla presenza del presidente della Biennale Paolo Baratta, del presidente della Roma Lazio Film Commission Luciano Sovena, di Flaminia Lizzani e del presidente dell’ANAC Francesco Ranieri Martinotti.

 

Il premio Lizzani è ideato e organizzato da A.N.A.C. l’Associazione Nazionale degli Autori Cinematografici, con il sostegno della direzione generale cinema del Mibac, Roma Lazio Film Commission e Raggio Verde.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here