Home Eventi Pitch in the Day: autori e produttori in connessione

Pitch in the Day: autori e produttori in connessione

Al Museo MAXXI di Roma il 21 settembre “il più grande speed date cinematografico italiano tra autori esordienti e produttori cinematografici”

Il premio Pitch in the Day è un evento cinematografico ideato e organizzato dalla rivista cinematografica Opere Prime dal 2016. Giunto alla sua quarta edizione, l’evento è da sempre definito “il più grande speed date cinematografico italiano tra autori esordienti e produttori cinematografici”.

20 tavoli, 20 produzioni, 20 soggetti cinematografici. Come ogni anno, infatti, ad alternarsi di tavolo in tavolo, saranno gli autori delle 20 storie finaliste, selezionate da una attenta giuria di settore. Dall’altro lato del tavolo, ad ascoltare con attenzione, ci saranno i rappresentanti di alcune tra le migliori realtà produttive del cinema italiano: Rai Cinema, Sky, Medusa, Lucky Red, Notorious Pictures, Fandango, Bibi Film, Indiana Production, Lotus Production, e tante altre.

Il valore del tempo: gli autori dei 20 soggetti finalisti avranno a disposizione soltanto 5 minuti da spendere con ogni produttore presente, cercando in questa tempistica preziosa, di riuscire a colpire nel segno.

La tecnica del pitching, prevede proprio la capacità orale di un professionista di riassumere ed esporre con le parole giuste, la propria idea vincente. In un’epoca di grande isteria e frammentarietà, è sempre più necessario richiedere alle giovani leve una visione chiara della storia di cinema che vorrebbe realizzare.

Sono tanti i progetti in via di sviluppo, nati proprio grazie all’incontro di autori e produttori durante le scorse edizioni del Pitch in the Day. Il caso più rilevante è quello di Alessandro Tonda, finalista del 2016, che con Notorious Pictures ha da poco ultimato le riprese del suo esordio, dal titolo provvisorio “The Shift”. “Grazie al Pitch in the Day – spiegano gli organizzatori – Alessandro è riuscito nell’intento di affascinare i suoi interlocutori e di iniziare un percorso che l’ha visto esordire come regista di un lungometraggio, in un progetto che è poi man mano cresciuto e divenuto addirittura di caratura internazionale, grazie al coinvolgimento della co-produzione belga Tarantula”.

Come ogni anno, oltre alla Giornata del Pitch prevista per il 21 settembre al Museo MAXXI di Roma (start ore 16.00), il 22 settembre verrà assegnato il Premio come Miglior Soggetto Finalista (premio dal valore di 1000 €) durante la serata finale del Roma Creative Contest (festival cinematografico capitolino che ogni anno ospita il nostro evento) all’ex Caserma Guido Reni.

Sito Ufficiale: https://opereprime.org/pitch-in-the-day-2019/

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here