Home Eventi Le giornate del cinema quebecchese dal 6 marzo a Torino

Le giornate del cinema quebecchese dal 6 marzo a Torino

La rassegna farà tappa anche a Roma, Benevento, Palermo e Venezia

ph: Antigone

Si apre venerdì 6 marzo al Cinema Massimo di Torino, con il titolo “Nouvelles Mythologies. Nuove Mitologie”, la 17esima edizione delle Journées du cinéma québécois en Italie / Le giornate del cinema quebecchese in Italia, in programma durante il mese internazionale della Francofonia.

Un viaggio nella cinematografia quebecchese, attraverso quattro lungometraggi e quattro cortometraggi. Apertura con “Kuessipan” di Myriam Verreault, delicata storia di amicizia e amore, ambientata nella comunità Innu del Québec, tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice canadese di origine Innu Naomi Fontaine.

Tra i film in programma “Mad Dog Labine”, una commedia di Renaud Lessard e Jonathan Beaulieu-Cyr, e il film candidato agli Oscar® per il Canada e passato alla Festa del Cinema di Roma 2019 dopo il trionfo al Toronto Film Festival (premiato come Miglior Film), “Antigone” di Sophie Deraspe, in uscita nelle sale italiane il 30 aprile, un libero adattamento in chiave contemporanea della tragedia di Sofocle.

A chiudere la selezione dei lungometraggi, “Les sept dernières paroles” (Le ultime sette parole), un cine-concerto frutto della collaborazione tra sette cineasti e i musicisti del Callino String Quartet.

Dopo l’inaugurazione a Torino la rassegna farà tappa a Roma (all’interno del festival Francofilm, 13 marzo), Benevento (Spazio Labus Kinetta, 11 marzo), Palermo (Cinema Vittorio De Seta, 20 marzo) e Venezia (all’interno della rassegna Venise pour la francophonie, 23 marzo).

Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here