La 73esima edizione potrebbe svolgersi a fine giugno o inizio di luglio a causa del Coronavirus
Credit: WireImage / Brad Pitt e Leonardo DiCaprio, Cannes 2019
Ora è ufficiale. La 73esima edizione del Festival di Cannes è stata rinviata. Il festival non si svolgerà nelle date previste, 12-23 maggio 2020. L’ufficialità è arrivata con un comunicato stampa: “In questo momento di crisi globale i nostri pensieri vanno alle vittime del COVID-19 ed esprimiamo solidarietà a quelli che stanno combattendo con la malattia. Oggi abbiamo preso la seguente decisione: il Festival di Cannes non si svolgerà nelle date previste, dal 12 al 23 maggio. Si stanno valutando varie opzioni per evitare l’annullamento e la principale è un semplice posticipo, a Cannes, fino alla fine di giugno o inizio di luglio 2020”.
“Non appena l’evoluzione della situazione in Francia e a livello internazionale ci permetterà di valutare le reali possibilità a disposizione – si legge nel comunicato – comunicheremo la nostra decisione in accordo con le nostre consultazioni in corso con il governo francese e il Consiglio Comunale di Cannes, oltre ai membri del Consiglio di Amministrazione del Festival, i professionisti del settore e di tutti i partner dell’evento. Nel frattempo il Festival di Cannes vuole sostenere tutti quelli che chiedono fermamente che venga rispettato il lockdown generale e chiede di mostrare solidarietà in questo periodo difficile per il mondo intero”.
En raison de la crise sanitaire et face à l'évolution de la situation, le 73e Festival de Cannes ne pourra se tenir aux dates prévues du 12 au 23 mai prochain. Plus d'infos : #Cannes2020 👉 https://t.co/0TxKGmsBkO pic.twitter.com/6xDvWgfhgF
— Festival de Cannes (@Festival_Cannes) March 19, 2020