Home Uncategorized Finestre Resistenti a Roma e Bologna per raccontare la Liberazione attraverso le...

Finestre Resistenti a Roma e Bologna per raccontare la Liberazione attraverso le immagini e le trame dei film

Un evento speciale promosso da 6000 Sardine e Alice nella Città per alzare il volume in attesa del 25 aprile

Due città, Roma e Bologna, circa 60 finestre, un festival spontaneo e diffuso che il 24 aprile alle 21.30 racconterà la Liberazione d’Italia dal nazifascismo attraverso i muri e i monumenti avvolti nel silenzio della quarantena. Due vite che si incontrano: quella di chi proietta e decide di uscire da sé stesso e da un’accettazione passiva della quarantena e quella di chi diventa schermo e quindi parte integrante di un racconto che unisce passato e presente.

L’iniziativa Finestre Resistenti si inserisce nella kermesse #CinemaDaCasa lanciata da Alice nella Città che, a partire dall’Italia, ha già coinvolto decine di città in tutto il mondo. Attraverso un Evento Facebook dedicato sarà possibile seguire i preparativi, informarsi per partecipare, scoprire la selezione di film e documentari e la mappa delle proiezioni che verrà aggiornata di giorno in giorno.

A Bologna lo schermo principale sarà gestito da Cineteca di Bologna e Teatro Comunale, che per l’occasione proietteranno su Piazza Verdi il documentario “The Forgotten Front” di Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani, un lavoro di ricerca di oltre un anno che è riuscito a mettere insieme le immagini e i racconti della Resistenza felsinea.

Un festival del cinema senza spettatori, che ben si inserisce nell’anomalia di questo periodo, in due città dove “cinema” e “Resistenza” non sono parole qualunque. Spontaneità e autogestione sono invece le parole d’ordine degli organizzatori che ci tengono a sottolineare la libertà e la facilità di adesione: “Basta un proiettore, un palazzo relativamente vicino di fronte alla finestra di casa e quel desiderio di partecipare che ormai è il segno distintivo sia di #CinemaDaCasa che delle sardine”.

Sull’Evento Facebook “Finestre Resistenti” e sulla Pagina Facebook “Cinema da Casa” verrà pubblicato un elenco contenente proposte di clip a tema suggerite dal quale attingere per prendere parte al festival. In linea con la normativa SIAE che consente la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di spezzoni di immagini e musiche a bassa risoluzione per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro.

L’iniziativa lanciata da Alice nella Città e 6000 Sardine ha già raccolto le adesioni di Cineteca di Bologna, Teatro Comunale di Bologna, About Bologna Magazine, Velostazione Dynamo, Narrandobo, Instabile PortazzaElenfantANPI, Accademia del Cinema Italiano – Premio David di Donatello, Casa del Cinema di Roma, Fondazione Cinema per Roma, AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio, CSC Cineteca Nazionale, IED – Istituto europeo di Design di Roma e tanti altri che si stanno aggiungendo in queste ore.

L’invito è ovviamente aperto a tutte le città che vorranno partecipare. “L’incontro tra Alice nella Città e 6000 Sardine ha permesso che Roma e Bologna fossero le due città apripista –  spiegano Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, direttori artistici di Alice nella Città – L’intenzione è però quella di allargare il festival a tutte le città d’Italia. Abbiamo già dei riscontri da Ferrara, Modena, Torino, Catania, Pisa, Cagliari ma siamo sicuri che la lista si allungherà, anche all’estero. Grazie all’hashtag #FinestreResistenti sarà possibile fare una raccolta delle proiezioni e montarle in un unico video ricordo di quella che si preannuncia una vigilia dell’Anniversario della Liberazione unica”.

Per maggiori informazioni e aderire all’iniziativa:

Modulo di adesione come punto di proiezione
https://forms.gle/R2NhMinSVUkCtvwJ6

E-mail
cinemadacasa.alice@gmail.com

Pagina Facebook
https://www.facebook.com/cinemadacasa/

Evento Facebook
https://www.facebook.com/events/234256937782149/ 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here