Home Eventi Rigoletto a Circo Massimo

Rigoletto a Circo Massimo

Opera e cinema con la regia di Damiano Michieletto, prodotta dal Teatro dell’Opera di Roma in collaborazione con Indigo Film. Un documentario di Enrico Parenti.

Credit: Kimberley Ross

Oggi 169 anni dopo il debutto veneziano del 1851, Rigoletto rivive a Roma dopo l’emergenza della Covid-19 in un allestimento visionario al Circo Massimo. Si tratterà dell’unica nuova regia operistica che verrà allestita nell’estate 2020 da un teatro d’opera.

Le limitazioni e le costrizioni che il virus impone diventano spunto per una maggiore creatività per Damiano Michieletto e la sua squadra, affiancato da uno dei più importanti direttori d’orchestra contemporanei, Daniele Gatti, e supportati produttivamente dal Teatro dell’Opera di Roma e da Indigo Film che ne segue la parte visual.

Indigo Film in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma ha deciso di immortalare, attraverso un film documentario affidato a Enrico Parenti, lo sviluppo di questo progetto.

“L’allestimento del Rigoletto al Circo Massimo con la regia di Damiano Michieletto – si legge in una nota – diventa l’occasione per Enrico Parenti di realizzare un film documentario su quella che per molti aspetti si presenta come una delle più grandi sfide di questo tempo: riuscire a mettere in scena in una delle location più belle al mondo una delle opere liriche più rappresentate nella storia, in un momento estremamente difficile per gli eventi dal vivo, a causa delle normative anti-Covid. Si tratterà dell’unica nuova regia operistica che verrà allestita nell’estate 2020 da un teatro d’opera. Michieletto, da sempre attratto dalle sfide impossibili, riuscirà a trasformare i limiti imposti in occasioni creative? La scelta di attualizzare un’opera classica così famosa come il Rigoletto sarà capace di una lettura critica del presente? Queste sono solo alcune domande che muoveranno lo sguardo di Enrico Parenti che racconterà questa avventura nel suo farsi, scoprendone gli ingranaggi artistici, psicologici ed emotivi”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here