Il poster ufficiale del film di Elisa Amoroso con Micaela Ramazzotti, Giampaolo Morelli, Emma Fasano, Federico Ielapi e Manon Bresch. Dal 12 novembre al cinema.
La regista di “Chiara Ferragni – Unposted” Elisa Amoroso torna alla regia con “Maledetta Primavera”. Il film, interpretato da Micaela Ramazzotti, Giampaolo Morelli, Emma Fasano, Federico Ielapi e Manon Bresch, sarà presentato alla 15esima edizione della Festa del Cinema di Roma (15-25 ottobre 2020) e uscirà nelle sale il 12 novembre distribuito da Bim. Una produzione Bibi Film con Rai Cinema.
La sinossi ufficiale:
È il 1989. Nina ha undici anni e una famiglia incasinata, il padre e la madre litigano sempre, Lorenzo – suo fratello minore –, quando si arrabbia, diventa un pericolo. Dal centro di Roma si ritrova catapultata in un quartiere di periferia, fatto di palazzoni, ragazzi sui motorini e prati bruciati. Anche la scuola è diversa, non ci sono le maestre ma le suore, non ha neanche un amico. Ma un incontro improvviso stravolge tutto, come una tempesta: ha tredici anni, abita nel palazzo di fronte, è mulatta e balla la lambada. Il suo nome è Sirley, viene dalla Guyana francese, in Sud‐America, e ha un sogno ambizioso: interpretare la Madonna nella processione di quartiere. Sirley è una creatura strana, con un passato difficile, piena di fascino e di mistero. Non le importa delle regole, non ha paura di nessuno, e l’unico modo che ha per interagire con le persone è quello di aggredirle o di sedurle. Nina ne è attratta e spaventata, eppure Sirley fa qualcosa che nessuno finora ha fatto davvero: le dà attenzione e a modo suo, la fa sentire speciale. La coinvolge in un mondo nuovo, e rapidamente quest’amicizia così anomala la assorbe totalmente.
“Maledetta Primavera” è il racconto di come il desiderio plasma e trasforma l’infanzia in adolescenza. Una storia di crescita e di solitudini. Una storia d’amore vista con gli occhi di una bambina che cerca il suo posto nel mondo.