Home Eventi Arrivano i bookciak delle allieve-detenute di Rebibbia

Arrivano i bookciak delle allieve-detenute di Rebibbia

Annuncio della decima edizione del Premio Bookciak, Azione!, evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori

Arrivano i bookciak delle allieve-detenute di Rebibbia, e accompagnano l’annuncio della decima edizione del Premio Bookciak, Azione! che avrà la sua prima il 31 agosto come evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori veneziane, in collaborazione con SNGCI e SPI-CGIL.

L’appuntamento è per il 3 febbraio alle ore 18.00, in streaming su AnacKino (anackino.it), la piattaforma dell’ANAC, da sempre partner di Bookciak, Azione!, concorso video ideato e diretto da Gabriella Gallozzi. Il premio è dedicato all’intreccio tra cinema e letteratura attraverso i bookciak, corti di appena tre minuti ispirati a romanzi, graphic novel, poesie e racconti.

Momento clou dell’incontro: il “set” dietro le sbarre delle allieve-detenute del Liceo Artistico Enzo Rossi, interno al carcere femminile di Rebibbia, che da tre anni partecipano a Bookciak, Azione! con una sezione tutta dedicata a loro, grazie ai laboratori interdisciplinari organizzati dai docenti.

Saranno gli stessi professori, Lucia Lo Buono e Claudio Fioramanti, responsabili del progetto in carcere, a raccontare il lavoro di preparazione e realizzazione dei bookciak “galeotti”, di cui sarà proiettata una selezione tra quelli vincitori delle ultime edizioni del premio. A seguire, ci sarà la premiazione delle allieve detenute vincitrici nel 2020, per il momento solo virtuale in attesa che, al termine dell’emergenza Covid, si possa replicare l’evento all’interno dello stesso carcere, come è avvenuto ogni anno.

Tra gli ospiti la disegnatrice Laura Scarpa che, nel 2019, è stata protagonista nei lavori delle ragazze con il graphic novel “War Painters (1915-1918). Come l’arte salva dalla guerra”, che presenterà “Pericolose”, fumetto di Anaële Hermans dedicato all’esperienza carceraria di Valerie Zézé, un’insegnante di lettere belga (cocainomane) al suo ventinovesimo furto e ottava condanna.

Con l’occasione sarà annunciato il bando di Bookciak, Azione! 2021 e i libri proposti ai concorrenti come traccia per i loro bookciak. Tema di questa decima edizione: la resistenza, in tutte le sue possibili declinazioni, che di questi tempi, durissimi, ci riguarda tutti. E anche se ancora nessuno può dire quando torneremo a viaggiare, i bookciak vincitori invece lo faranno: dopo la prima al Festival di Venezia, andranno in tour per rassegne e premi in tutta Italia per poi approdare a Parigi.

Tra gli ospiti attesi: Laura Delli Colli, presidente di SNGCI; Giorgio Gosetti, delegato generale delle Giornate degli Autori; Francesco Ranieri Martinotti, presidente ANAC; Teresa Marchesi, giurata di Bookciak, Azione!; Danilo Vicca, preside del Liceo Artistico Enzo Rossi; la direttrice di Rebibbia femminile; Eugenia Fiorillo, capo area pedagogica e responsabile didattica Rebibbia.

Tutte le info su www.premio-bookciak-azione.it e www.bookciakmagazine.it.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here