Home Eventi Da marzo a ottobre 2021 “Protagoniste. Le Donne del cinema tra identità...

Da marzo a ottobre 2021 “Protagoniste. Le Donne del cinema tra identità e sguardo”

ANCCI, l’Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani, insieme ad ACEC, l’Associazione Cattolica Esercenti Cinema, hanno deciso di lanciare nel mese di marzo – da sempre dedicato alla donna – l’iniziativa “Protagoniste. Le Donne del cinema tra identità e sguardo”, che punta l’attenzione sul cinema “delle donne”, che esiste, pur non trovando adeguati spazi di visibilità nel discorso pubblico mainstream.

Il progetto è stato presentato lunedì 15 marzo alla presenza del segretario generale di ACEC Francesco Giraldo, del presidente ANCCI Massimiliano Eleonori, del responsabile del progetto Tiziana Vox, delle registe Alina Marazzi e Antonietta De Lillo e del vice presidente e presidente dell’associazione Women in Film, Television & Media Italia Astrid De Berardinis e Domizia De Rosa.

Il programma si articolerà in una serie di appuntamenti on demand con cadenza mensile – da marzo a novembre 2021 – in cui, attraverso video-focus e video interviste fruibili sul sito di ACEC, sarà realizzato un viaggio cinematografico sulla condizione e l’emancipazione della donna.

Gli approfondimenti saranno anticipati da video interviste con protagoniste del mondo del cinema – con cadenza mensile a partire dal 22 marzo – che con le loro testimonianze concrete e con le loro esperienze personali e professionali offriranno al pubblico un riscontro esperenziale sulle tematiche trattate.

Tra coloro che porteranno la propria testimonianza: le registe Waad Al-Kateab (pluripremiata per il suo documentario candidato agli Oscar 2020 “Alla mia piccola Sama”), Alice Rohrwacher, Alina Marazzi e Antonietta De Lillo, le attrici Carolina Crescentini, Donatella Finocchiaro e Michela Cescon.

Programma completo sul sito: www.saledellacomunita.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here