Home Eventi Carbonia Film Festival dal 7 al 10 ottobre

Carbonia Film Festival dal 7 al 10 ottobre

Prende il via giovedì 7 ottobre il Carbonia Film Festival, che per l’edizione 2021 propone How to Film the World, rassegna biennale dedicata alle tematiche di lavoro e migrazioni. Diretto da Francesco Giai Via, il festival sarà in programma fino a domenica 10 ottobre con un ricco programma di proiezioni, masterclass, incontri e momenti di approfondimento rivolti alle scuole del territorio.

A dare il via alla manifestazione sarà la mostra fotografica Sguardi Plurali, realizzata da CSC – Carbonia della Società Umanitaria e FIERI – Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione in collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia. La mostra, che dopo il debutto a CFF sarà presentata in altre città italiane, ospita opere realizzate da giovani immigrati e da ragazzi e ragazze italiani di seconda generazione (di età inferiore ai 35 anni) in grado di raccontare la pluralità sociale e culturale del nostro paese. Durante l’inaugurazione (ore 18.00, Biblioteca Comunale) saranno inoltre presentati i vincitori del concorso fotografico.

Protagonista della serata di apertura sarà Vasco Brondi, che presenterà al festival una speciale performance tra parole, canzoni e letture, moderata dal giornalista e autore televisivo Marco Villa. Dagli esordi come “Le luci della centrale elettrica” fino al suo primo album a proprio nome “Paesaggio dopo la battaglia”, Brondi ha sempre raccontato la contemporaneità nei suoi album. Nella suggestiva location della Grande Miniera di Serbariu, Vasco Brondi costruirà un percorso narrativo che, attraverso le sue canzoni, poesie e brani, racconterà le sue battaglie e quelle dell’Italia di oggi toccando inevitabilmente i temi cardine del festival (ore 21.00).

Il programma di Carbonia Film Festival proseguirà fino a domenica 10 ottobre con tanti ospiti tra cui Alexander Nanau, che presenterà il suo acclamato “Collective”, documentario candidato agli Oscar 2021 che indaga sulla corruzione del sistema sanitario in Romania degli ultimi anni. Saranno inoltre a Carbonia Federica Di GiacomoAlessandro Cassigoli e Casey Kauffman, Max Collini, Sarah Mazzetti, Suranga D. Katugampala e Délio Jasse.

Gli appuntamenti di Carbonia Film Festival – How to Film the World sono gratuiti fino ad esaurimento dei posti disponibili. È possibile prenotare il proprio posto al seguente link: https://billetto.it/users/carbonia-film-festival.

Il programma completo è disponibile QUI

Sito Ufficiale: www.carboniafilmfest.org

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here