Home Eventi Korea Week Cinema 2021

Korea Week Cinema 2021

“Fighter” di Yun Jero

Korea Week Cinema 2021, la rassegna organizzata dall’Istituto Culturale Coreano in collaborazione con Asiatica Film Festival, dal 9 al 14 novembre presenterà una decina di opere tra film e documentari sottotitolati, per la maggior parte inediti in Italia, alla Casa del Cinema di Roma, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. E, sempre in anteprima, saranno presentati i cinque episodi della web serie K-Lab realizzata dagli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia della Lombardia, con la direzione artistica di Maurizio Nichetti.

L’Università Sapienza di Roma (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale) avrà il compito di inaugurare la Korea Week che per la prima volta è dedicata al cinema. L’Ateneo romano sarà protagonista proponendo una lezione dedicata all’Hallyu, l’onda coreana, anche cinematografica, che ha travolto il mondo.

“Ci è sembrato doveroso da parte nostra – commenta Choong Suk Oh, direttore dell’Istituto Culturale Coreano – presentare questo mondo che, pur avendo avuto in questi ultimi anni un boom di notorietà a livello mondiale con film come ‘Parasite’ e ‘Minari’ o ancor più recentemente con drama come ‘Squid Game’, ha ancora molti lati affascinanti da scoprire. Per questo ci siamo affidati alla conoscenza e all’esperienza di Italo Spinelli, una delle figure più esperte del cinema asiatico, direttore artistico di Asiatica Film Festival. Come Istituto abbiamo però fatto un passo in più collaborando con uno dei più antichi e prestigiosi centri di formazione sulla settima arte: la Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia. Il risultato sono cinque cortometraggi in cui la Corea è stata narrata, con gli occhi di giovani registi italiani che presenteremo nell’ambito del Korea Week Cinema”.

“Siamo molto felici di questa collaborazione con l’Istituto Culturale Coreano e con il Centro Sperimentale di Cinematografia – dichiara Italo Spinelli – Asiatica Film Festival ha costantemente rivolto lo sguardo alla Corea del Sud, un paese dall’industria cinematografica in continua crescita e acclamata nei maggiori festival mondiali”.

In occasione della Korea Week verranno proiettati film che rappresentano varie sfaccettature dell’identità, non solo cinematografica, del paese. Tra i film in anteprima “Introduction” di Hong Sang-soo, regista sceneggiatore pluripremiato nei maggiori festival, “An Old Lady” di Lim Sun-ae, la regista affronta il tema di un’aggressione sessuale fuori da qualsiasi parametro usuale, “Homeless” di Lim Seung-hyeun, “Fighter” di Yun Jero, incentrato sulla storia di una donna nordcoreana esule, rifugiata a Seoul, protagonista di un riscatto umano.

Tra i documentari, il sontuoso e commovente “My Love, Don’t Cross That River” di Jin Mo-young e “Ebbro di vino e di donne”, considerato il capolavoro di Im Kwon-taek. Completano la rassegna il film cult “Hanyo” (The Housemaid, La Serva) di Kim Ki-young, che nel 1960 con questo film ha contribuito alla creazione di una filmografia nazionale, il documentario “Army” di Kelvin Park Kyung-kun e “Beyond the mountain” di Choi Jong-tae.

Il 10 novembre alla Sapienza ci sarà una conversazione sul cinema coreano tra lo storico del cinema Adriano Aprà e Italo Spinelli, dove si parlerà anche del progetto K-Lab con Edoardo Dell’Acqua, docente e supervisore didattico del Centro Sperimentale di Cinematografia.

La Korea Week si completa con due appuntamenti presso l’Istituto Culturale Coreano: uno dedicato alla Cucina Coreana, Ciak Si Mangia!, dove i protagonisti della serie pubblicata sul canale YouTube dell’Istituto Culturale Coreano mostrano alcune ricette, tra le più famose, tratte da film coreani e K-Drama. Da non perdere anche Dallae’s Story, uno spettacolo non verbale (spettacolo in proiezione) che racconta la Guerra di Corea tramite gli occhi di una bambina in cui interagiscono attori e burattini carico dei colori della Corea.

Qui il programma

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here