Home Eventi Integrale Kinuyo Tanaka

Integrale Kinuyo Tanaka

Integrale Kinuyo Tanaka / Cineteca di Bologna

Ha attraversato la storia del cinema giapponese dal muto agli anni Settanta. Kinuyo Tanaka è stata attrice di oltre duecentocinquanta film. Musa di Kenji Mizoguchi, ha collaborato con maestri come Yasujiro Ozu, Mikio Naruse, Hiroshi Shimizu, Heinosuke Gosho. Ma tra il 1953 e il 1962, in un’industria ancora quasi del tutto priva di cineaste, Tanaka è stata anche regista di sei film in cui personaggi femminili determinati e anticonformisti lottano contro le avversità per liberarsi.

La Cineteca di Bologna propone al Cinema Lumière, dall’11 al 30 marzo 2022, l’Integrale Kinuyo Tanaka. La rassegna, curata da Lili Hinstin, si inaugurerà venerdì 11 marzo alle ore 18.00 con il film “The Eternal Breasts” del 1955.

“Kinuyo Tanaka – spiega Lili Hinstin – è un sublime paradosso: incarna la donna giapponese sottomessa nei suoi molti ruoli, ma si comporta come la più indipendente delle donne nella vita. Riesce a diventare cineasta in una società profondamente patriarcale, in un’epoca in cui le registe donne sono assenti, ma lo fa con grande umiltà, volendo apprendere un nuovo mestiere mentre è al culmine della notorietà. Lavora per le principali case di produzione realizzando film di genere ma ritrae le problematiche femminili nel modo più crudo possibile”.

Programma e maggiori informazioni sul sito della Cineteca di Bologna: https://programmazione.cinetecadibologna.it/rassegna/integrale-tanaka/

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here